polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Locali annessi alla chiesa parocchiale di Corio : conservazione, adeguamento e allestimento

Paolo Machiorletti

Locali annessi alla chiesa parocchiale di Corio : conservazione, adeguamento e allestimento.

Rel. Maria Grazia Vinardi, Maria Cristina Azzolino, Rossella Taraglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2013

Abstract:

Il presente elaborato è frutto di ricerche condotte presso l’Archivio della chiesa parrocchiale di Corio, l’Archivio comunale, l’Archivio di Stato di Torino, l’Archivio storico dell’Arcivescovado, il Fondo archivistico Giuseppe e Bartolomeo Gallo e presso la biblioteca centrale di Architettura.

La ricerca della documentazione storica riguardante la chiesa è stata difficoltosa, in quanto pochi testi citano la parrocchiale di Corio e le fonti archivistiche sono scarse. I disegni originali non sono più reperibili, per questo motivo un supporto importante è stato il Bollettino parrocchiale di Pratiglione, curato da Don Bertolone, originario di Corio. Dalle informazioni contenute nel bollettino si può dedurre che il parroco avesse accesso a documenti non più rinvenuti.

Per quanto riguarda la ricostruzione dell’aspetto originario della chiesa sono stati consultati i resoconti delle visite pastorali, conservati presso l’Archivio storico dell’Arcivescovado.

Il lavoro è finalizzato al recupero dei locali presenti nella parte absidale della chiesa parrocchiale di San Genesio a Corio, e alla conservazione delle opere d’arte che un tempo erano esposte all’interno della chiesa e oggi sono conservate nei locali di servizio o nella casa parrocchiale.

Si è pensato quindi di realizzare un piccolo percorso museale all’interno di questi locali in modo da sensibilizzare la popolazione allo studio e alla conoscenza delle sue origini.

Il progetto ha una fase preliminare di studio, in cui si ripercorre la storia di Corio per contestualizzare l’oggetto all’interno della storia del paese. Si passerà in seguito ad analizzare le fasi costruttive che hanno portato la chiesa ad assumere la configurazione attuale. Un ulteriore approfondimento riguarderà gli artisti che hanno lavorato all’interno della chiesa, dei quali sono visibili tutt’oggi le opere.

Si è passato poi alla vera fase progettuale con il rilievo e in base al tema scelto, allo studio specifico dei locali di servizio della parte absidale. Dopo un’analisi dei materiali e dello stato di degrado esistente, saranno date le linee guida per l’intervento di restauro, indicando i costi (computo metrico) e la tempistica (cronoprogramma).

Una volta risanata l’area si passerà all’allestimento. Verranno date informazioni sulle opere e sulla metodologia di esposizione, elencando i costi che comporranno una parte del computo metrico.

Per adeguare l’area alla funzione scelta e per motivi di sicurezza sarà prevista l’eliminazione della finestra presente in un locale, con la sostituzione di una porta di uscita. All’esterno sono visibili le tracce di un’apertura sulla superficie muraria che probabilmente testimoniava la presenza di una porta, simile alla porta d’ingresso, che in passato era stata tamponata. Per verificare quanto detto sarà effettuata un’analisi termografica che metterà in evidenza la tamponatura esistente e legittimerà l’intervento di rimozione.

L’ultima parte riguarderà l’aspetto illuminotecnico e impiantistico. Dopo un rilievo degli apparecchi luminosi presenti all’interno della chiesa e una descrizione dell’impianto di riscaldamento, si passerà al progetto illuminotecnico dei locali di servizio.

In base ai requisiti richiesti da normativa saranno installati apparecchi per l’illuminazione del percorso museale, che garantiranno illuminamenti adeguati anche nel caso di emergenza o per opere di manutenzione ordinaria. Per la scelta degli apparecchi e per la verifica degli illuminamenti sulle superfici si utilizzerà il software DIALUX che restituirà un modello in 3D.

Relatori: Maria Grazia Vinardi, Maria Cristina Azzolino, Rossella Taraglio
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AE Edifici e attrezzature per il culto
O Opere generali > OE Museografia
R Restauro > RB Restauro Artistico
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3260
Capitoli:

LOCALI ANNESSI ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI CORIO: CONSERVAZIONE, ADEGUAMENTO E ALLESTIMENTO

INDICE

PREMESSA

CAPITOLO 1

INQUADRAMENTO STORICO - TERRITORIALE

1.1 Individuazione sito

1.2 Fortuna critica di Corio

CAPITOLO 2

VICENDE COSTRUTTIVE DELLA CHIESA E DEL COMPLESSO PARROCCHIALE

2.1 La chiesa parrocchiale preesistente

2.2 XVIII secolo. L’edificazione della nuova parrocchiale

2.3 Dal restauro della fine del XIX secolo ai giorni nostri

2.4 Descrizione dello stato attuale

CAPITOLO 3

STATO DELL’ARTE E DELLA CONOSCENZA SULLA CHIESA

3.1 Gli affreschi

3.2 L’organo “Concone”

CAPITOLO 4

PROGETTO DI CONSERVAZIONE E ADEGUAMENTO

4.1 I locali di servizio della parte absidale. Stato di fatto

4.2 L’allestimento museale

4.3 Degrado e risanamento

4.4 L’analisi termografica

CAPITOLO 5

PROGETTO ILLUMINOTECNICO

CONCLUSIONE

BIBLIOGRAFIA.

FONTI ARCHIVISTICHE

Bibliografia:

Torino, Archivio dell’Arcivescovado, in Visite pastorali, Vescovo Peruzzi, 7/1/5. 1584-94

Torino, Archivio dell’Arcivescovado, in Visite pastorali, Vescovo Arborio Gattinara, , 7/1/25. 1730

Corio, Archivio della chiesa parrocchiale di S. Genesio Martire, Libro dei conti della Compagnia della Dottrina Cristiana detta di S. Anna. Corio 1732-1892

Corio, Archivio della chiesa parrocchiale, Libro dei Conti della Compagnia del Rosario. 1749

Corio, Archivio della chiesa parrocchiale, Libro dei Conti della Compagnia del Suffragio. 1749

Torino, Archivio dell’Arcivescovado, in Visite Pastorali, Vescovo Roero, 7/1/32.1752

Corio, Archivio storico del Comune di Corio, in Atti relativi alla formazione della porta grande della chiesa parrocchiale. 1755

Torino, Archivio dell’Arcivescovado, in Visite Pastorali, Vescovo Rorengo di Rorà, 7/1/44. 1771

Corio, Archivio storico del Comune, in Convenzione tra i signori fabbriceri ossia direttori di questa chiesa parrocchiale di Corio, il signor pievano ed altri... da una parte e dall’altra il signor Casabella di professione marmorista. 1821.

Fondo Giuseppe e Bartolomeo Gallo, Disegni, scatola 15, cartella 24.5 Studio per l’altare, nicchia e grotta di Nostra Signora di Lourdes, 1892

Corio, Archivio della chiesa parrocchiale, Bilancio preventivo per l’anno 1953.

Corio, Archivio della chiesa parrocchiale, Conto consuntivo - anno 1953

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)