polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Prospettive del Design Sistemico nella valorizzazione delle aree periferiche urbane: il caso studio di Pietra Alta. = Perspectives of Systemic Design in the valorisation of urban peripheral areas: the case study of Pietra Alta.

Silvia Cipriano

Prospettive del Design Sistemico nella valorizzazione delle aree periferiche urbane: il caso studio di Pietra Alta. = Perspectives of Systemic Design in the valorisation of urban peripheral areas: the case study of Pietra Alta.

Rel. Pier Paolo Peruccio, Luca Davico, Asja Aulisio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (119MB) | Preview
Abstract:

Sistema intrigante e complesso, costituto da relazioni, connessioni, scambi, flussi di risorse materiali ed umane, la città contemporanea si presta a mutare forma per adattarsi alle necessità di una nuova cittadinanza, più dinamica e mobile, scandita da nuovi tempi e diversi bisogni. Oggi le città si trovano altresì a dover rispondere alle sfide del nostro secolo: la sostenibilità ambientale, gli effetti della globalizzazione e dell’inarrestabile progresso tecnologico - ma anche, specie nel contesto urbano - la sicurezza, la solidarietà, l’inclusione. In questo scenario, lo spazio urbano assume nuove funzioni e necessita di nuove soluzioni. L’interesse della mia ricerca é indagare quali possano essere gli spunti progettuali offerti dalla metodologia del design sistemico nei processi di rigenerazione e innovazione urbana. La ricerca si concentra su Pietra Alta, quartiere della periferia nord di Torino. Il rilievo territoriale olistico ha analizzato dettagliatamente i diversi aspetti che caratterizzano il quartiere, sia dal punto di vista territoriale che economico che sociale, arrivando a tracciare e definire il sistema che definisce i servizi e le interazioni nel quartiere. In seguito sono state valutate le sfide e le opportunità riferite all’area in analisi ed è stato presentato il progetto sistemico. I risultati di tutti questi passaggi - momenti chiave dell’approccio progettuale sistemico - sono stati discussi con una parte di cittadini, che hanno contribuito ulteriormente all’analisi. In base alle esigenze, alle problematiche ed alle risorse emerse dall’analisi, infine, sono stati presentati due scenari progettuali: un archivio digitale - che vuole rispondere alla ricerca di identità e memoria storia del quartiere - e un workshop di reimmaginazione degli spazi interstiziali con la partecipazione degli abitanti, strutturato secondo strumenti e metodi del pensiero sistemico.

Relatori: Pier Paolo Peruccio, Luca Davico, Asja Aulisio
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 149
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32402
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)