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Digitalizzazione e Omnicanalità nel Settore Fashion: Analisi dei Processi di Evasione di Ordini e Resi Digitali = Digitalization and Omnichannel Strategies in the Fashion Industry: Analysis of Digital Order Fulfillment and Return Processes

Erika Principe

Digitalizzazione e Omnicanalità nel Settore Fashion: Analisi dei Processi di Evasione di Ordini e Resi Digitali = Digitalization and Omnichannel Strategies in the Fashion Industry: Analysis of Digital Order Fulfillment and Return Processes.

Rel. Maurizio Galetto, Elisa Verna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Il settore della moda sta attraversando una trasformazione radicale dovuta alla crescente digitalizzazione e all'implementazione sempre più diffusa di strategie omnicanale da parte dei brand finalizzate ad offrire ai consumatori digitali un’esperienza di acquisto unica e personalizzata. Il lavoro di tesi si propone di esplorare in dettaglio sia il tema della digitalizzazione, evidenziando l’uso sempre più integrato dei sistemi informativi aziendali, sia il tema dell’omnicanalità, approfondendo il tema della coesistenza e integrazione tra canali fisici e digitali e dei principali processi di business coinvolti. Dopo una breve panoramica del settore, analizzando le tendenze attuali e le principali evoluzioni della vendita al dettaglio con particolare attenzione agli impatti della pandemia da Covid-19, vengono approfondite le sfide e le opportunità legate all’utilizzo dei sistemi informativi da parte delle aziende di settore in ogni fase della catena del valore, dal concept di prodotto fino alla gestione delle relazioni con i clienti. L’attenzione si concentra poi sul tema dell’omnicanalità, approfondendo le principali caratteristiche della strategia e il percorso evolutivo dei canali distributivi dalla monocanalità fino ad arrivare all’omnicanalità. Successivamente, viene analizzata la customer experience in ottica omnicanale, attraverso l’analisi del customer journey del consumatore digitale, approfondito il tema della coesistenza e del coordinamento dei canali fisici e digitali, con particolare attenzione ai punti vendita, ed esposti i principali pilastri alla base di una strategia omnicanale. Grazie all’esperienza maturata durante il tirocinio svolto presso l’azienda Dedagroup Stealth®, azienda leader nel settore B2B che fornisce soluzioni tecnologiche innovative per i brand della moda, vengono illustrate e dettagliate le principali soluzioni offerte a supporto dei brand di settore per l’implementazione e la gestione di una strategia omnicanale. In particolare, dopo una breve presentazione della Stealth® Platform, sistema ERP in grado di supportare i processi principali della catena del valore, l’attenzione si focalizza sui moduli verticali della piattaforma progettati appositamente per la gestione dei processi omnicanale: S-OMS e S-Orchestrator. La trattazione si conclude analizzando i principali processi di business in ottica omnicanale, declinabili nei modelli di evasione di ordini e resi digitali, con riferimento ai casi applicativi sviluppati presso noti marchi del settore. In particolare, per ogni modello analizzato l’attenzione si concentra sulla creazione di un ambiente dinamico, flessibile e personalizzato atto alla gestione efficiente dei processi omnicanale.

Relatori: Maurizio Galetto, Elisa Verna
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 120
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: DEDAGROUP STEALTH S.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32080
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