Silvia Poropat
Una logistica diesel-free: ottimizzazione economica ed ambientale della flotta di Lidl con veicoli refrigerati alimentati da combustibili alternativi. = Towards diesel-free logistics: economic and environmental optimisation of the Lidl refrigerated fleet with alternative fuels.
Rel. Andrea Tuni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
Abstract: |
Abstract Problema – Raggiungere una flotta diesel free entro il 2030. Obiettivo – Identificare la composizione ottimale della flotta per bilanciare efficacemente i costi operativi e le emissioni di CO2, mantenendo una flotta diversificata che soddisfi le esigenze logistiche dell'azienda. Metodologia – Per raggiungere questo obiettivo, sono stati sviluppati vari modelli di ottimizzazione intera che considerano variabili cruciali, come i tipi di veicoli disponibili (diesel, metano, BioLNG, HVO100, elettrico, idrogeno) e i frigoriferi associati (diesel, HVO100, elettrico, azoto) oltre a vincoli operativi e finanziari. Questi modelli sono stati analizzati per fornire all’azienda una guida strategica per la transizione verso una flotta più sostenibile ed efficiente dal punto di vista ambientale. Gli scenari analizzati includono: •??Minimo Teorico delle Emissioni di CO2 •??Minimo Teorico dei Costi •??Minimizzazione della CO2 con un Costo Massimo •??Minimizzazione Eco-Efficiente Utilizzando il Prezzo ETS della CO2 •??Minimizzazione Eco-Efficiente Utilizzando i Pesi I modelli sono stati implementati utilizzando codice MATLAB per garantire un'analisi precisa e affidabile. Risultati – I risultati indicano che una strategia di transizione ben pianificata può bilanciare efficacemente i costi operativi e la riduzione delle emissioni di CO2. La diversificazione della flotta è essenziale per soddisfare le esigenze logistiche minimizzando l'impatto ambientale. Originalità/valore – Questo studio offre un valore significativo per i professionisti dell'industria logistica e dei trasporti, fornendo un quadro pratico e dettagliato per la pianificazione di una flotta sostenibile. La metodologia utilizzata e gli scenari presentati possono essere adattati e applicati in diversi contesti aziendali, supportando la transizione globale verso soluzioni di trasporto a basso impatto ambientale. |
---|---|
Relatori: | Andrea Tuni |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 105 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | LIDL ITALIA srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32079 |
Modifica (riservato agli operatori) |