Angelo Nicola Culotta
Gamification in Human-Robot Collaboration: sperimentazioni preliminari in ambito Manufacturing.
Rel. Fiorenzo Franceschini, Matteo Capponi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
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- Tesi
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Abstract: |
Negli ultimi decenni, il paradigma della qualità nel contesto manifatturiero ha subito una profonda evoluzione. Infatti, non si tratta più solo di assicurare la conformità del prodotto finale agli standard tecnici, ma si estende anche a considerazioni riguardanti il morale e la motivazione degli operatori. Le attività noiose e ripetitive, tipiche delle operazioni altamente standardizzate in molte industrie, possono infatti portare a una demotivazione significativa tra i lavoratori. Questa mancanza di motivazione non solo influenza negativamente il benessere emotivo degli operatori, ma può anche ridurre l'efficienza e la produttività complessiva dell'azienda. In questo contesto, la gamification si presenta come una strategia innovativa e promettente per affrontare tali sfide. La gamification, che consiste nell'applicazione di elementi tipici del gioco (come punteggi, livelli, e ricompense) in contesti non ludici, mira a rendere le attività lavorative più coinvolgenti e stimolanti. Introducendo componenti di gioco nelle operazioni quotidiane, le aziende possono incentivare comportamenti desiderati e migliorare l'esperienza lavorativa degli operatori, soprattutto nel caso di operazioni altamente ripetitive in cui l’automazione non risulta essere una soluzione possibile. Il principio alla base della gamification è che, così come i giochi riescono a catturare l'attenzione e a mantenere alta la motivazione dei giocatori, analogamente, gli stessi principi possono essere applicati per migliorare il morale dei dipendenti. Quando i lavoratori sono motivati e coinvolti, non solo si riduce il rischio di demotivazione e di calo della produttività, ma si possono anche ottenere miglioramenti tangibili in termini di qualità del lavoro e di efficienza operativa. L'adozione della gamification nel settore manifatturiero può quindi rappresentare un importante passo avanti nel miglioramento del clima aziendale e nella promozione di un ambiente di lavoro più dinamico e stimolante. L’obiettivo di questa tesi è valutare se l'implementazione della gamification in un contesto manifatturiero possa migliorare la motivazione, le performance operative e lo stato di salute psicofisico dei lavoratori. Per fare ciò, verrà analizzato un caso studio svolto presso il Mind4Lab del Politecnico di Torino, incentrato sul processo di assemblaggio di un tagliapiastrelle manuale assistito da un braccio robotico con l’implementazione di elementi, meccaniche e dinamiche di gioco. Lo stato emotivo dei soggetti sarà valutato attraverso la compilazione di questionari di autovalutazione e il monitoraggio di parametri fisiologici indicatori dello stress percepito. |
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Relatori: | Fiorenzo Franceschini, Matteo Capponi |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 117 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32042 |
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