polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sfide e opportunità della reverse supply chain delle batterie per veicoli elettrici = Challenges and opportunities of the reverse supply chain of batteries for electric vehicles

Asia Bonanno

Sfide e opportunità della reverse supply chain delle batterie per veicoli elettrici = Challenges and opportunities of the reverse supply chain of batteries for electric vehicles.

Rel. Carlo Rafele, Giulio Mangano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

La crisi climatica globale ha imposto una trasformazione radicale nel settore dei trasporti, con l'obiettivo di ridurre significativamente le emissioni di carbonio. Uno dei passi chiave in questa direzione è l'adozione dei veicoli elettrici, che ha visto una crescita esponenziale negli ultimi anni. Tuttavia, le batterie utilizzate in questi veicoli pongono notevoli sfide ambientali, soprattutto in termini di smaltimento e gestione delle materie prime critiche. Questo lavoro di tesi esamina la logistica inversa delle batterie, una strategia fondamentale per prolungarne la vita utile e ridurne l'impatto ambientale complessivo. La catena di approvvigionamento inversa si conferma un elemento chiave per garantire la sostenibilità a lungo termine dei veicoli elettrici e per avanzare verso gli obiettivi climatici globali. Attraverso una ricerca qualitativa basata su interviste semi-strutturate con esperti del settore, la tesi esplora le strategie adottate dalle aziende locate sul territorio italiano per gestire la catena di approvvigionamento inversa e gli impatti che la nuova normativa europea avrà su quest’ultima. Le interviste hanno rivelato le principali difficoltà e i limiti tecnologici esistenti nella gestione del riciclo delle batterie esauste e, ancora, la forte dipendenza da fornitori asiatici per l’approvvigionamento delle materie prime critiche. Particolare rilevanza, durante l’indagine, è stata posta sull'importanza di sviluppare infrastrutture adeguate e politiche di supporto che facilitino la raccolta, il trasporto e il trattamento delle batterie dismesse. In conclusione, la tesi contribuisce al dibattito sulla sostenibilità delle batterie per veicoli elettrici, evidenziando le principali sfide e opportunità che affronteranno gli operatori di mercato nel prossimo futuro. I risultati della ricerca indicano che una gestione sostenibile della reverse supply chain richiede un approccio integrato che coinvolga tutti gli attori della catena, dalla produzione al riciclo finale. È emersa la necessità di una collaborazione tra produttori, distributori, operatori logistici e governi per facilitare lo sviluppo di nuove tecnologie e la reingegnerizzazione delle batterie, al fine di facilitarne il riciclo.

Relatori: Carlo Rafele, Giulio Mangano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 66
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32004
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)