Davide Stella
Analisi non-lineare dell’interazione taglio longitudinale-flessione trasversale nei ponti a cassone in c.a.p. = Nonlinear analysis of longitudinal shear-transverse bending interaction in prestressed reinforced concrete box bridges.
Rel. Luca Giordano, Diego Gino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024
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Abstract: |
I ponti a cassone rappresentano una delle soluzioni strutturali più avanzate ed efficaci per la realizzazione di infrastrutture stradali e ferroviarie. Questi ponti sono caratterizzati da una sezione trasversale chiusa che assicura elevata resistenza e rigidezza, risultando particolarmente adatti per grandi luci e carichi pesanti. La complessità geometrica e strutturale di queste sezioni scatolari, però, richiede un'analisi approfondita delle interazioni tra le diverse sollecitazioni meccaniche agenti. In particolare, un aspetto critico nella progettazione dei ponti a cassone è l'interazione tra il taglio longitudinale e il momento trasversale. Queste sollecitazioni interagiscono in modo complesso, influenzando significativamente la distribuzione degli sforzi e la deformazione dell'intera struttura. Una corretta analisi di questa interazione è essenziale per garantire sicurezza e durabilità ai ponti a cassone. La mancanza di un'adeguata considerazione di tali effetti può portare a fenomeni di instabilità, fessurazioni e, nel peggiore dei casi, al collasso strutturale. Diversi approcci teorici e numerici sono stati sviluppati per studiare queste interazioni, tra cui l'utilizzo di modelli a traliccio e analisi agli elementi finiti. Questi strumenti consentono di simulare il comportamento complesso dei ponti a cassone, fornendo indicazioni preziose per la progettazione e l'ottimizzazione delle strutture. Quindi, verrà fornita una panoramica generale del problema, citando anche altri studi pregressi. Sarà approfondito il problema dell'interazione tra il taglio longitudinale e il momento trasversale prima in un singolo pannello d’anima, poi in un ponte a cassone in calcestruzzo armato precompresso. Attraverso un’analisi non lineare, si analizzerà il comportamento della struttura soggetta a diverse condizioni di carico. Verranno presentati studi di casi vicini alla realtà e simulazioni numeriche per illustrare l'importanza di un'accurata modellazione e della verifica dei dettagli costruttivi. Il tutto è eseguito parametricamente, al fine di poter variare determinati “parametri”, come geometria, carichi, tempi di applicazione dei carichi e altro, ed ottenere diverse condizioni progettuali. |
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Relatori: | Luca Giordano, Diego Gino |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 55 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31572 |
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