polito.it
Politecnico di Torino (logo)

TORINO-MONCALIERI: STUDIO CONGETTURALE PRELIMINARE PER UNA MONOROTAIA SOPRAELEVATA A LEVITAZIONE MAGNETICA = TURIN-MONCALIERI: PRELIMINARY CONJECTURAL STUDY FOR A RAISED MAGLEV MONORAIL

Mauro Anastasio

TORINO-MONCALIERI: STUDIO CONGETTURALE PRELIMINARE PER UNA MONOROTAIA SOPRAELEVATA A LEVITAZIONE MAGNETICA = TURIN-MONCALIERI: PRELIMINARY CONJECTURAL STUDY FOR A RAISED MAGLEV MONORAIL.

Rel. Paolo Piantanida. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (42MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB)
Abstract:

Studio congetturale di un collegamento alternativo e più rapido, rispetto all'automobile e al treno, tra Torino e Moncalieri concentrandosi su temi come la resilienza, le basse emissioni e l'ottimizzazione dei processi e dei tempi di costruzione. Il primo tema che si andrà a trattare è una comparazione tra i trasporti terrestri e le loro emissioni per poi andare a approfondire quelli su rotaia i quali saranno brevemente analizzati sotto il punto di vista storico sia a livello mondiale sia a livello nazionale. In seguito verrà esaminata la soluzione scelta per la realizzazione del suddetto collegamento, una monorotaia a levitazione magnetica che verrà studiata prima a livello generale, attraverso lo sviluppo storico e le principali tipologie esistenti, per poi passare a un'analisi più approfondita della struttura di una monorotaia MAGLEV e dei fenomeni fisici che permettono la levitazione del convoglio. L'ultimo macro argomento sviluppato prima delle conclusioni è rappresentato dall'illustrazione dei tre casi studio consistenti in altrettanti progetti preliminari di stazioni per la monorotaia. Per ognuno di questi sarà esaminato il contesto, i vincoli e le criticità dei luoghi in cui si è pensato che verranno realizzati e saranno discusse le scelte progettuali adottate.

Relatori: Paolo Piantanida
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31485
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)