Andrea Becce
Dal progetto alla realizzazione: Analisi tra forma e struttura del ponte sul fiume Basento a Potenza di Sergio Musmeci = From design to implementation: Analysis between form and structure of the bridge over the Basento River in Potenza by Sergio Musmeci.
Rel. Amedeo Domenico Bernardo Manuello Bertetto, Jonathan Melchiorre. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2024
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- Tesi
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Abstract: |
Nella presente tesi magistrale il principale intento è quello di eseguire una modellazione parametrica del Ponte Musmeci di Potenza, seguita da un’analisi strutturale del modello reale odierno in confronto al modello teorico progettato da Musmeci. Si intende dunque utilizzare un modello parametrico realizzato tramite Grasshopper in Rinho 8.0, il quale si basa sostanzialmente sulla progettazione analitico-matematica della struttura in esame. Partendo quindi dalla creazione dei punti alla base e i punti in sospensione del ponte e procedendo con l’introduzione di una sagoma contenente i punti e relativa mesh, sufficiente a garantire una soluzione soddisfacente con onere computazionale attuabile. La creazione di tale modello non è sufficiente a garantire una sagoma quanto più vicina a quella reale, per questo nella creazione del modello parametrico bisogna procedere con cicli iterativi tramite algoritmi genetici che vanno a minimizzare le differenze tra il modello creato e il modello proposto prima della realizzazione da Musmeci. Una volta minimizzate le differenze in termini di curvatura e valutata la correttezza del modello si è proceduti verso l’analisi del comportamento strutturale per mezzo di Karamba 3D; esso è un software di ingegneria strutturale parametrica, integrato come plug-in in Grasshopper, che fornisce un’accurata analisi strutturale semplificando la combinazione dei modelli parametrizzati, calcoli FEM e algoritmi di ottimizzazione. Nel suo utilizzo il modello sarà decostruito e ricostruito come un modello di linea o di mesh semplificato a cui vengono quindi assegnate le dimensioni, la forma e il materiale della sezione trasversale richiesti insieme ai carichi e ai vincoli di supporto, questo perché il programma non consente di prendere input di qualsiasi geometria. Sulla base degli esiti ottenuti si andrà a confrontare la soluzione strutturale migliore tra il modello realizzato e il modello teorico che inizialmente prevedeva curvature della volta leggermente differenti, ma per problemi di cantiere dell’epoca quali, realizzazione di una volta continua di notevoli dimensioni e creazione di casseformi a doppia curvatura, la struttura ha subito delle variazioni. |
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Relatori: | Amedeo Domenico Bernardo Manuello Bertetto, Jonathan Melchiorre |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 81 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/31428 |
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