polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione del QFD alla progettazione di un sistema ERP per un’azienda leader nel settore dell’occhialeria = Application of QFD to design an ERP system for a leading eyewear company

Beatrice Beltrami

Applicazione del QFD alla progettazione di un sistema ERP per un’azienda leader nel settore dell’occhialeria = Application of QFD to design an ERP system for a leading eyewear company.

Rel. Fiorenzo Franceschini, Annalisa Pulitano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La seguente Tesi di Laurea esamina l’applicazione della metodologia Quality Function Deployment nell’ambito della progettazione di un sistema ERP per una multinazionale operante nel settore dell’occhialeria. L’analisi è condotta dal punto di vista della società di consulenza SCAI Fast, il cui team di consulenti funzionali è impegnato sul progetto. Lo studio si è concentrato sul database dei dati anagrafici dei clienti usato dalla divisione commerciale dell’organizzazione. L’obiettivo che si propone l’elaborato è quello di valutare l’impatto positivo che l’applicazione del QFD può generare nella determinazione dei bisogni del cliente e nella loro traduzione in caratteristiche tecniche del sistema ERP. Il primo capitolo dell’elaborato consiste in una panoramica sul mondo dei sistemi ERP, con particolare attenzione alle fasi progettuali che una società di consulenza deve portare avanti per la sua installazione. Nel capitolo successivo si approfondisce il progetto che SCAI Fast sta realizzando per il cliente, inquadrandone il contesto ed evidenziando i relativi punti di forza e criticità. La sezione seguente è dedicata a un’introduzione sul metodo Quality Function Deployment, a cui segue la sua applicazione a supporto della progettazione del sistema informativo di questo specifico cliente. Infine, l’ultimo capitolo illustra nella pratica in che modo i risultati ottenuti applicando questa metodologia hanno determinato i campi dell’anagrafica cliente impiegati in fase di migrazione dei dati.

Relatori: Fiorenzo Franceschini, Annalisa Pulitano
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 97
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SCAI Fast S.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30689
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)