polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Gestione delle scorte di beni deperibili in un contesto multi-prodotto con l'utilizzo di una politica base-stock = Inventory management of perishable goods in a multi-product context using a base-stock policy

Marianna Lolli

Gestione delle scorte di beni deperibili in un contesto multi-prodotto con l'utilizzo di una politica base-stock = Inventory management of perishable goods in a multi-product context using a base-stock policy.

Rel. Paolo Brandimarte. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (90kB)
Abstract:

La gestione delle scorte di beni deperibili è un problema complesso che presenta nella letteratura vari modelli di risoluzione con diverse assunzioni. L’obiettivo della tesi è quello di costruire un modello che utilizza una politica base-stock per massimizzare il profitto minimizzando lo spreco di cibo e la domanda non soddisfatta. Bisogna, quindi, cercare dei livelli di magazzino in equilibrio sia con la domanda che con la breve vita dei beni sugli scaffali. L’unica incertezza è rappresentata dalla domanda, che sarà generata da una Poisson la cui media è soggetta a stagionalità settimanale. La scelta di ogni cliente è modellizzata tramite un modello di scelta discreto, il quale presenta due possibili varianti: una in cui la probabilità che un cliente compri qualcosa segue una distribuzione βeta(α, β) e il cliente acquista il prodotto con utilità maggiore e positiva; l’altra associa randomicamente ad ogni cliente un’attitudine all’acquisto tra sei alternative per cercare di simulare una situa- zione quanto più realistica possibile. Si considererà un solo rivenditore e cinque prodotti con shelf-life e tempi di consegna fissi. Inoltre la simulazione sarà fatta su quattro scenari, i quali differiscono o sulle assunzioni del modello di scelta (descritte su) o sui margini di profitto dei vari prodotti.

Relatori: Paolo Brandimarte
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 51
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30373
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)