Honghao Lin
Esplorazione del Design Inclusivo per la Ristrutturazione delle Strade nella Comunità di Shuiyin, Guangzhou = Inclusive Design Exploration for Street Renovation in Shuiyin Community, Guangzhou.
Rel. Marco Trisciuoglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (22MB) | Preview |
Abstract: |
Lo spazio stradale urbano non è solo un percorso per il passaggio delle persone, ma anche un luogo di socializzazione e attività per i residenti. Tuttavia, in un contesto sociale caratterizzato dall'invecchiamento della popolazione e dall'invecchiamento delle aree residenziali, attualmente in Cina c'è chiaramente una mancanza di attenzione verso gruppi svantaggiati come anziani e disabili, sia in termini di progettazione dell'ambiente, progettazione senza barriere architettoniche che di strutture di servizio pubbliche. Il concetto di progettazione inclusiva fornisce un metodo altamente efficace per affrontare le sfide legate all'uso dello spazio stradale da parte di gruppi svantaggiati. Originatosi da una forte attenzione alle problematiche delle persone disabili e dell'invecchiamento della popolazione, enfatizza l'inclusione di tutte le esigenze, capacità e differenze delle persone nel processo di progettazione. Questo articolo si basa sul concetto di progettazione inclusiva per lo sviluppo di una metodologia di progettazione dello spazio stradale urbano. L'articolo è suddiviso in tre parti principali. Nella prima parte, la ricerca teorica esamina i modelli teorici e i principi di progettazione inclusiva nel campo del design. Successivamente, vengono esaminati gli aspetti temporali, spaziali e sociali dell'ambiente inclusivo, definendo infine il concetto di strada inclusiva. Lo studio di casi seleziona tre progetti di riqualificazione stradale e analizza gli obiettivi di progettazione e le tecniche utilizzate, esaminando i risultati specifici per gruppi svantaggiati come l'ottica dei conflitti tra pedoni e veicoli, l'approccio amico dei bambini e l'elasticità dello spazio. La seconda parte si concentra sulla metodologia di progettazione inclusiva, identificando principi di progettazione, criteri di valutazione, strategie di progettazione e un processo di progettazione. La terza parte è dedicata all'applicazione pratica della metodologia di progettazione inclusiva nello spazio stradale del quartiere Shuiyin di Guangzhou. Sulla base della ricerca teorica, della sintesi metodologica e della pratica di progettazione, le principali conclusioni di questo articolo sono le seguenti: 1. Ci sono sei principi di progettazione inclusiva per lo spazio stradale: sicurezza, accessibilità, comfort, leggibilità, adattabilità e familiarità. 2. Le strade inclusive dovrebbero adottare strategie di traffico a bassa velocità per migliorare la sicurezza dei pedoni, fornire spazi e servizi accessibili per gruppi svantaggiati, offrire più spazio urbano ai pedoni e attivare spazi di incontro nelle strade. 3. Il processo di progettazione inclusiva delle strade comprende tre fasi: l'empatia per comprendere i problemi dello spazio e scoprire le esigenze degli utenti, l'ideazione per sviluppare strategie di progettazione mirate e la valutazione per ottimizzare iterativamente il progetto. |
---|---|
Relatori: | Marco Trisciuoglio |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 262 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/30045 |
Modifica (riservato agli operatori) |