polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto di riqualificazione di un hotel in abbandono nel territorio ibleo: il nuovo HuB La Pineta. Calcolo dell’impatto ambientale secondo la metodologia LCA = Redevelopment project of an abandoned hotel in the Hyblean territory: the new HuB La Pineta. Environmental impact calculation according to LCA methodology.

Sara Gioia

Progetto di riqualificazione di un hotel in abbandono nel territorio ibleo: il nuovo HuB La Pineta. Calcolo dell’impatto ambientale secondo la metodologia LCA = Redevelopment project of an abandoned hotel in the Hyblean territory: the new HuB La Pineta. Environmental impact calculation according to LCA methodology.

Rel. Gustavo Ambrosini, Francesca Thiebat, Benedetta Quaglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (97MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (31MB)
Abstract:

Introdurre il concetto di riuso degli edifici implica riconoscere l’importanza di preservare il nostro patrimonio costruito e di adottare pratiche sostenibili nell’ambito dell’architettura e dell’urbanistica. Il riuso degli edifici rappresenta una risorsa fondamentale per la creazione di comunità resilienti e sostenibili, in quanto consente di ottimizzare l’uso delle risorse esistenti anziché investire in nuove costruzioni. (1) Il seguente lavoro di tesi ha l’intento di progettare un nuovo spazio per la comunità e non solo, tramite il riuso di un edificio esistente, l’ex Hotel La Pineta ormai in abbandono da decenni. Il percorso progettuale si pone come obiettivo la rifunzionalizzazione di nuovi spazi e la creazione di un nuovo volume, al vecchio annesso, che preveda l’uso di materiali più sostenibili possibile, al fine di calcolarne gli impatti ambientali. Il presente elaborato si sviluppa a partire dall’analisi dell’intorno e quindi del territorio di Chiaramonte Gulfi e dei servizi che il comune offre, analizzando il tessuto urbano ed extra-urbano. Il progetto nasce dal desiderio di dare una “seconda possibilità” al territorio, riconoscendo la sua “marginalità” come una risorsa e dando vita ad un nuovo spazio sociale, culturale e turistico. Per fare ciò si è fatto riferimento al bando di concorso nazionale: Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In particolare, seguendo le linee guida previste dal bando, sono state delineate le nuove funzioni dell’ex Hotel La Pineta e studiate nuove tecnologie che andassero a ridurre i consumi dettati dagli impianti di riscaldamento e raffrescamento e le emissioni di CO2 date dai materiali da costruzione. Al fine di valutare il grado di sostenibilità di questo intervento e di adempiere il più possibile ai requisiti che la proposta progettuale del bando prevede in termini di sostenibilità ed economia circolare, si è deciso di quantificare le emissioni di Co2 causate dall’intervento progettuale. Per computare le emissioni di Co2 sono stati introdotti in questo lavoro di tesi tre diversi software di calcolo (SimaPro,OneClickLCA e Eureca) che, secondo la metodologia LCA, hanno stimato il valore di Embodied Carbon della struttura progettata. I risultati ottenuti sono stati utili per effettuare un confronto critico tra i software e valutarne il grado di attendibilità. L’utilizzo di più software è risultato utile alla ricerca in quanto ha dato la possibilità di calcolare oltre al valore di EC (Embodied carbon), anche l’apporto di EE (Embodied energy) in un’unica analisi.

Relatori: Gustavo Ambrosini, Francesca Thiebat, Benedetta Quaglio
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29874
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)