Giuseppe Frassanito
Il sistema Hydromoving: sostenibilità e vantaggi dell’utilizzo dell’idrogeno come additivo nei motori a combustione interna = Hydromoving system: sustainability and advantages of using hydrogen as an additive in internal combustion engines.
Rel. Ezio Spessa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2023
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (5MB) | Preview |
Abstract: |
In questa tesi vengono descritti gli aspetti che rappresentano i vantaggi dell'utilizzo dell'idrogeno come additivo nei combustibili usati nei veicoli alimentati da tradizionali motori a combustione interna, sia per quanto riguarda il risparmio sul consumo specifico di combustibile, sia soprattutto la riduzione importante di emissioni degli inquinanti principali, come ossidi di carbonio, azoto e idrocarburi incombusti, oltre che il particolato. Viene anche presentato e descritto un sistema, Hydromoving, che sfrutta alcune proprietà dell'acqua per efficientare il processo di elettrolisi e permette di avere una produzione on board e on demand di ossidrogeno, una miscela gassosa di idrogeno ed ossigeno che andrà ad essere iniettata in camera di combustione, sostituendo parte del combustibile. |
---|---|
Relatori: | Ezio Spessa |
Anno accademico: | 2023/24 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 96 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | HYDROMOVING SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/29797 |
Modifica (riservato agli operatori) |