Andrea Beccaris
Un'ipotesi di riuso della Manifattura di Moncalieri come sede alternativa del Museo d'Arte Orientale di Torino.
Rel. Anna Marotta, Enrico Moncalvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2013
Questa è la versione più aggiornata di questo documento.
Abstract: |
Il metaprogetto costituisce l’esito di un percorso di indagine su arte e architettura in Giappone. Indispensabile per formulare l’ipotesi progettuale è stato lo studio di alcuni caratteri dell’architettura giapponese tradizionale e contemporanea, e della tradizione dei giardini giapponesi. Nell’ambito della rifunzionalizzazione dell’edificio è stato trattato il tema della divulgazione e valorizzazione dei Beni Culturali attraverso la proiezione di immagini sui prospetti della Manifattura come sede museale. L’ipotesi progettuale propone una sede alternativa del MAO (ora presso Palazzo Mazzonis) per rispondere a eventuali esigenze future di ampliamento delle collezioni. La Manifattura di Moncalieri è un’ex fabbrica tessile che si trova in corso Moncalieri 421 a Torino. Fu progettata da Mario Passanti e Paolo Perona negli anni 1951-52 ed è un’opera di grande valore. La scelta di ipotizzare questa destinazione d’uso per la Manifattura nasce da diversi fattori, tra cui il suo disegno modulare ed essenziale che si adatta ai caratteri dell’arte orientale, soprattutto giapponese. Il parco circostante è stato riprogettato con l’inserimento di nuovi percorsi, di tre padiglioni ispirati all’architettura giapponese contemporanea, e di giardini che riprendono la tradizione giapponese. Nel parco sono stati mantenuti il più possibile gli alberi presenti, aggiungendo anche specie vegetali usate nei giardini in Giappone. La prima parte della tesi tratta i rapporti tra Giappone e Occidente nel rinnovamento artistico di fine Ottocento – inizio Novecento attraverso lo studio dell’Esotismo e soprattutto del Giapponismo. Inoltre si esamina l’influenza dell’arte giapponese nell’Art Nouveau attraverso l’analisi di tre caratteri comuni: la sinuosità della linea, il rapporto con la natura, il rapporto con la figura femminile. La seconda parte analizza l’architettura giapponese nella tradizione esaminando la concezione dello spazio in Giappone, le caratteristiche e i mutamenti dell’abitazione tradizionale nelle diverse epoche della storia del paese e lo spazio per la cerimonia del tè. Si analizza poi il giardino giapponese nella tradizione attraverso lo studio delle tipologie di giardini, la descrizione di alcuni esempi e degli elementi naturali e architettonici del giardino giapponese. Inoltre si esamina l’architettura giapponese del secondo dopoguerra per comprendere quali caratteri della tradizione sono giunti a noi, in che modo e sotto quali forme. Nella terza parte della tesi è descritta l’ipotesi di riuso della Manifattura di Moncalieri. Nell’ex industria è prevista la collocazione degli spazi espositivi, dei magazzini e degli uffici amministrativi del museo. L’allestimento delle sale riprende quello del MAO, prevedendo un sistema di proiezione di immagini all’interno. I padiglioni nel parco ospitano la sala conferenze, l’aula didattica, il bar, il bookshop e uno spazio coperto per meditare. Per la villa padronale si ipotizza l’uso come foresteria per ricercatori e artisti. Il tema della divulgazione e valorizzazione dei Beni Culturali è sviluppato attraverso la progettazione di immagini da proiettare sulla facciata ovest della Manifattura di Moncalieri. Alcune hanno come soggetto le opere d’arte del museo, mentre altre il fiore della peonia, pianta molto diffusa in Cina e dai molti significati simbolici. L’idea è immaginare un rapporto tra il fiore reale e la sua rappresentazione in diverse discipline artistiche orientali: compaiono infatti, insieme a fotografie, scene dell’opera teatrale cinese Il Padiglione delle Peonie (Mudan Ting) e riproduzioni di stampe di Hiroshige e Hokusai il cui soggetto è la peonia. La tesi studia i rapporti tra Giappone e Occidente nell’arte e in architettura, e propone un progetto che risponde a diverse esigenze, come il bisogno di spazio per un museo e il recupero di un edificio dismesso di notevole valore architettonico. L’approfondimento sulle proiezioni risponde alla comunicazione visiva dei Beni Culturali per la loro valorizzazione e divulgazione (media façade).
|
---|---|
Relatori: | Anna Marotta, Enrico Moncalvo |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 400 |
Informazioni aggiuntive: | La tesi è stata valutata meritevole di segnalazione dalla Commissione di Laurea (http://www.architesi.polito.it/dettaglio_tesi.asp?id_tesi=14429) |
Soggetti: | A Architettura > AB Architettura degli interni A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport A Architettura > AO Progettazione AR Arte > ARB Arti visive AR Arte > ARC Disegno e illustrazioni AR Arte > ARF Pittura D Disegno industriale e arti applicate > DB Arti applicate e mestieri D Disegno industriale e arti applicate > DC Arti grafiche D Disegno industriale e arti applicate > DF Decorazioni D Disegno industriale e arti applicate > DG Design P Personaggi > PA Architetti P Personaggi > PF Pittori |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2936 |
Capitoli: | PARTE I: 1. IL RAPPORTO TRA GIAPPONE E OCCIDENTE NEL RINNOVAMENTO ARTISTICO DI FINE OTTOCENTO: IL GIAPPONISMO 1.1 L'esotismo nella cultura artistica occidentale 1.2 II fenomeno del giapponismo 1.2.1 Il giapponismo in Europa: Francia 1.2.2 Il giapponismo in Europa: Inghilterra 1.2.3 Il giapponismo in Europa: Italia 2. L'INFLUENZA DELL'ARTE GIAPPONESE NELL'ART NOUVEAU 2.1 Definizione, precedenti e protagonisti dell'Art Nouveau 2.2 L'influenza dell'arte giapponese nell'Art Nouveau: temi, artisti, opere 2.2.1 La sinuosità della linea 2.2.2 Il rapporto con la natura 2.2.3 Il rapporto con la figura femminile 2.3 L'arte giapponese a Torino nell'ambito della Prima Esposizione internazionale di arte decorativa moderna del 1902 PARTE II: 3. ARCHITETTURA GIAPPONESE NELLA TRADIZIONE 3.1 La concezione dello spazio in Giappone 3.1.1 L'armonia con l'ambiente circostante 3.1.2 Architettura della transitorietà 3.1.3 Asimmetria come esaltazione della razionalità 3.1.4 Architettura delle parti e attenzione al dettaglio 3.1.5 Rispetto dei materiali e assenza di decorazioni 3.1.6 Il ruolo dell'essenzialità 3.1.7 Modularità e flessibilità 3.2 Abitazione tradizionale in Giappone 3.2.1 L'abitazione nei periodi Jómon, Yayoi, Asuka e Nara 3.2.2 Epoca Heian: lo stile Shinden (stile delle "residenze aristocratiche") 3.2.3 Epoca Kamakura: lo stile Buke (stile "dei samurai") 3.2.4 Epoca Muromachi: lo stile Shoin (stile della "sala per la scrittura") 3.2.5 Epoca Momoyama 3.2.6 Epoca Edo: lo stile Sukiya (stile della "dimora di raffinatezza") e la Villa Imperiale di Katsura 3.2.7 La residenza della gente comune: la minka 3.3 Lo spazio per la cerimonia del tè 4. IL GIARDINO GIAPPONESE NELLA TRADIZIONE 4.1 II giardino giapponese 4.1.1 I tipi di giardini 4.2 Alcuni giardini della tradizione giapponese 4.2.1 Il giardino del Byōdōin ("Tempio dell'uguaglianza e dell'imparzialità") 4.2.2 Il giardino dello Sahiōji ("Tempio dell'Occidente") 4.2.3 Il giardino del Ryōanji ("Tempio del Dragone Pacifico") 4.2.4 Il giardino del Daisenin ("Tempio del Grande Eremita") 4.2.5 Il giardino del Taizōin 4.2.6 Il giardino della Villa Imperiale di Katsura 4.3 Gli elementi naturali e architettonici del giardino giapponese 4.3.1 La componente vegetale 4.3.2 Gli elementi del paesaggio 4.3.3 Gli elementi architettonici 5. UN'ANALISI DELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA GIAPPONESE 5.1 Rapporto Occidente-Oriente 5.2 Uso della luce e dell'ombra 5.3 Rapporto con i materiali 5.4 Leggerezza e trasparenza 5.5 Rapporto con la natura PARTE III: 6. LA MANIFATTURA DI MONCALIERI 6.1 Localizzazione 6.1.1 L'ambiente intorno alla Manifattura 6.1.2 II sito della Manifattura 6.2 La Manifattura di Moncalieri 6.2.1 L'edificio 6.2.2 I materiali 6.2.3 I progettisti : Mario Passanti e Paolo Perona 6.4 Regesto delle opere di Mario Passanti (1901-1975) 6.5 Regesto delle opere di Paolo Perona (1902-1969) 7. L'IPOTESI PROGETTUALE: IL RIUSO DELLA MANIFATTURA DI MONCALIERI COME SEDE ALTERNATIVA DEL MUSEO D'ARTE ORIENTALE DI TORINO 7.1 L'ispirazione e la suggestione orientalistica nella filosofia e nei caratteri visivi del progetto: categorie ed elenchi 7.1.1 Il contrasto tra asimmetria e simmetria 7.1.2 Rapporto con la natura 7.1.3 Essenzialità, assenza di decorazioni, modularità 7.1.4 Transitorietà e provvisorietà dell'architettura 7.1.5 Riferimenti progettuali 7.2 Il MAO: Museo d'Arte Orientale di Torino 7.2.1 Il progetto d'allestimento 7.2.2 Analisi funzionale e stima delle superfici del MAO 7.2.3 Analisi delle criticità e degli aspetti positivi della sede attuale del MAO 7.3 Inquadramento urbano della Manifattura di Moncalieri 7.3.1 Prescrizioni del PRG per l'area della Manifattura 7.3.2 Accessibilità dell'area 7.3.3 Analisi dell'area 7.3.4 RIEPILOGO STANDARD URBANISTICI 7.4 Esigenze e funzioni 7.4.1 Le ragioni dell'ipotesi progettuale 7.4.2 Analisi esigenziale e funzionale 7.5 L'ipotesi progettuale 7.5.1 Accessi e percorsi 7.5.2 Manifattura 7.5.3 Padiglioni 7.5.4 La villa 7.5.5 L'allestimento delle sale 7.5.6 Scelte per la sostenibilità 8. ANIMARE LA CULTURA: LA COMUNICAZIONE VISIVA ATTRAVERSO LA PROIEZIONE DI IMMAGINI IN FACCIATA 8.1 La promozione della sede museale e la valorizzazione della Manifattura di Moncalieri come obiettivi delle proiezioni in facciata 8.1.1 Dati tecnici 8.2 Le proiezioni in facciata per la Manifattura di Moncalieri: alcune ipotesi 8.2.1 L'arte asiatica, dai Paesi Islamici al Giappone, in esposizione al MAO di Torino 8.2.2 Due combattenti giapponesi apprestano ad affrontarsi al MAO di Torino 8.2.3 La modularità della Manifattura di Moncalieri come cornice per le opere d'arte orientale del MAO 8.2.4 La modularità della Manifattura di Moncalieri come cornice per le opere d'arte orientale del MAO 8.2.5 Il fiore della peonia nell'arte orientale: le xilografie di Hiroshige e Hokusai e l'opera cinese "Il Padiglione delle Peonie" 8.2.6 Il fiore della peonia nell'arte orientale: una xilografia di Hiroshige e una scena dell'opera cinese "Il Padiglione delle Peonie" 8.2.7 "Il Padiglione delle Peonie": una storia d'amore tra sogno e realtà 8.2.8 I feroci guerrieri tartari minacciano l'impero cinese (scene dall'opera "Il Padiglione delle Peonie") 8.2.9 II fiore reale e la sua rappresentazione nel matrimonio finale (scene dall'opera cinese "Il Padiglione delle Peonie") 8.2.10 Le diverse culture dell'Asia si incontrano al MAO di Torino 9. CONCLUSIONI FONTI Bibliografiche Archivistiche Sitografiche TAVOLE |
Bibliografia: | FONTI Bibliografiche Capitolo 1 HONOUR, HUGH, L’arte della cineseria. Immagine del Catai (Chinoiserie. The vision of Cathay), Sansoni, Firenze 1963 Voce Esotismo, in Enciclopedia Europea, Garzanti, Milano 1977, 17 voll., IV vol.* WICHMANN, SIEGFRIED, Giapponismo. Oriente-Europa: contatti nell’arte del XIX e XX secolo, Fabbri Editori, Milano 1981* GRISERI, ANDREINA, La Palazzina di Stupinigi, Istituto Geografico De Agostini, Novara 1982* ARZENI, FLAVIA, L’immagine e il segno. Il giapponismo nella cultura europea tra Ottocento e Novecento, Il Mulino, Bologna 1987* Voce Haiku, in Il Grande Dizionario Garzanti della Lingua Italiana, Garzanti, Milano 1987* GRISERI, ANGELA, Un inventario per l’esotismo Villa della Regina 1755, Biblioteca di «Studi Piemontesi» Centro Studi Piemontesi, Torino 1988 FAGIOLI, MARCO, La presenza del Giappone all’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna in Torino 1902, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* BOSSAGLIA, ROSSANA, Gli orientalisti italiani (1830-1940), in BOSSAGLIA, ROSSANA (a cura di), Gli orientalisti italiani. Cento anni di esotismo 1830-1940, Marsilio, Venezia 1998* GIUBILEI, MARIA FLORA, I volti dell’esotismo attraverso le scuole settentrionali, in BOSSAGLIA, ROSSANA (a cura di), Gli orientalisti italiani. Cento anni di esotismo 1830-1940, Marsilio, Venezia 1998* GODOLI, EZIO, Le vie italiane all’architettura orientalista, in BOSSAGLIA, ROSSANA (a cura di), Gli orientalisti italiani. Cento anni di esotismo 1830-1940, Marsilio, Venezia 1998* TERRAROLI, VALERIO, «Pioggia d’opale e di perle»: itinerario iconografico fra temi e invenzioni degli orientalisti italiani, in BOSSAGLIA, ROSSANA (a cura di), Gli orientalisti italiani. Cento anni di esotismo 1830-1940, Marsilio, Venezia 1998* MORI, GIOIA, Impressionismo, Van Gogh e il Giappone, Giunti, Firenze 1999* SALZA, ALBERTO, Voce Esotismo, in Nova l’Enciclopedia UTET, UTET, Torino 2001, 14 voll., IV vol.* Voce Cineserie, in Enciclopedia dell’Architettura, Garzanti, Milano 2001* KIDDER JR., J. EDWARD, Giappone. Arte, storia, civiltà, Mondadori Electa, Milano 2002* Atlante Storico Cronologia della storia universale, Garzanti , Milano 2005* CATERINA LUCIA, MOSSETTI CRISTINA (a cura di), Villa della Regina. Il riflesso dell’Oriente nel Piemonte del Settecento, Umberto Allemandi & C., Torino 2005* MAROTTA, ANNA, Mediterraneo a Torino. Riverberi culturali, in GAMBARDELLA CARMINE, GIOVANNINI MASSIMO,di), Le Vie dei Mercanti. Rappresentare il Mediterraneo, Capri, 14-15-16 giugno 2007, atti del quinto forum internazionale di studi, La scuola di Pitagora, Napoli 2007* Capitolo 2 PEVSNER, NIKOLAUS, Art Nouveau, in Enciclopedia universale dell’arte, Istituto Geografico de Agostini, Novara 1980-99, 17 voll., I vol.* WICHMANN, SIEGFRIED, Giapponismo. Oriente-Euroe XX secolo, Fabbri Editori, Milano 1981* MASSOBRIO GIOVANNA, PORTOGHESI PAOLO, Album del Liberty, Laterza, Roma – Bari 1984* FANELLI, GIOVANNI, Il disegno Liberty, Laterza, Roma – Bari 1990* IMARISIO MARIA GRAZIA, SURACE DIEGO, Torino liberty, Torino, Gius. Piazza 1992* BLUM-SPICKER, HELENE, voce Annaffiatoio, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* BLUM-SPICKER, HELENE, voce Vassoio, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* BLUM-SPICKER, HELENE, voce Vaso a doppia ansa, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo dell Arti Decorative Internazionali ben fatto di concezione sionale di Torino nelra ative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri EditvocLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostraecorati, Fabbri Editori, Milano 1994* CSENKEY, ÉVA, voceVaso, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* CSENKEY, ÉVA, voce Manifattura Zsolnay, Pécs, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* DIERKENS-AUBRY, FRANÇOISE, La partecipazione belga all’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna a Torino nel 1902, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* FAGIOLI, MARCO, La presenza del Giappone all’Esposizione internazionale d’arte decorativa moderna in Torino 1902, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* FROISSART, ROSSELLA, voce Vetrata Au Nouveau Cirque, Papa Chrysanthème, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* FROISSART, ROSSELLA, voce Tiffany, Louis-Comfort, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GIACOMELLI, MILVA, voce Disegno per il pettine Hibou et chauve-souris, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GIACOMELLI, MILVA, voce Wolfers, Philippe, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GODOLI, EZIO, voce Serie di dodici cartoline Les Eléments, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GODOLI, EZIO, voce Serie di dodici cartoline Les Pêcheurs, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GODOLI, EZIO, voce Manifesto Paul Hankar/Architecte/Rue Defacqz 63, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GODOLI, EZIO, voce La Brume, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GODOLI, EZIO, voce Meunier, Henri Georges Jean Isidore (Henri o Marc-Henry), in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GODOLI, EZIO, voce Rivière, Henri, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GOMOLA, ZSUSA, voce Il ponte, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GRUEFF, LILIANA, voce Combaz, Gisbert, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative l Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* GRUEFF, LILIANA, voce Crespin, Adolphe, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Edit* PÁSZTOR, EMESE, voce Quadro in velluto, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* PÁSZTOR, EMESE, voce Greguss-Mirkovszky, Gizella, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* ROSE, PETER, voce Crane, Walter, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* ROSE, PETER, voce Lee, Sydney, in BOSSAGLIA ROSSANA, GODOLI EZIO, ROSCI MARCO (catalogo della mostra a cura di), Torino 1902. Le Arti Decorative Internazionali del Nuovo Secolo, Fabbri Editori, Milano 1994* BOSSAGLIA, ROSSANA, Il liberty in Italia, Charta, Milano 1997* CALZA, GIAN CARLO (catalogo e mostra a cura di), Hokusai. Il vecchio pazzo per la pittura, Mondadori Electa, Milano 1999* GARUZZO, VALERIA, L’esposizione del 1902 a Torino, Testo & Immagine, Torino 1999* MASINI, LARA-VINCA, Il liberty art nouveau, Giunti, Firenze 2000* Voce Art Nouveau, in Enciclopedia dell’Architettura, Garzanti, Milano 2001* Voce Fenoglio Pietro, in Enciclopedia dell’Architettura, Garzanti, Milano 2001* KIDDER JR., J. EDWARD, Giappone. Arte, storia, civiltà, Mondadori Electa, Milano 2002* Voce Art Nouveau, in EDIGEO (a cura di), Enciclopedia dell’arte Zanichelli, Zanichelli, Bologna 2004* MAGNAGHI AGOSTINO, MONGE MARIOLINA, RE LUCIANO, Guida all’architettura moderna di Torino, Celid, Torino 2005* CONTRI, TIZIANA, Antoni Gaudì, Motta Architettura, Milano 2007* MORENA, FRANCESCO, Ukiyo-e. Utamaro, Hokusai, Hiroshige, Giunti, Firenze 2007* BRESSAN, CECILIA, La decorazione come sistema complesso: il caso del Liberty a Torino, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Anna Marotta, a.a. 2010/2011* MAROTTA ANNA, CANNAVICCI CHIARA, COLORE ESALTATO, COLORE NEGATO A TORINO. Esempi positivi nell’architettura liberty, esempi negativi nell’architettura ospedaliera, in Il colore nel costruito storico. Innovazione, sperimentazione, applicazione, Lerici, 13 Ottobre 2011, atti della giornata di studio* Capitolo 3 BLASER, WERNER, Tempel und Teehaus in Japan (The Temple and Teahouse in Japan), Birkhäuser Verlag, Basilea–Boston–Berlino 1988 WICHMANN, SIEGFRIED, Giapponismo. Oriente-Europa: contatti nell’arte del XIX e XX secolo, Fabbri Editori, Milano 1981* NITSCHKE, GÜNTER, Japanese Gardens. Right Angle and Natural Form, Taschen, Colonia 1993* ABBRUZZESE PATRIZIA, BRADANINI ROBERTA, RIZZI GIACOMO, Architettura domestica giapponese. Una tradizione che continua con rinnovate qualità dello spazio, Edizioni Spiegel, Milano 1997* KIDDER JR., J. EDWARD, Giappone. Arte, storia, civiltà, Mondadori Electa, Milano 2002* ISOZAKI ARATA, MATSUMURA YOSHIHARU, SPEIDEL MANFRED, TAUT BRUNO, GROPIUS WALTER, TANGE KENZO, DAL CO FRANCESCO, Katsura. La villa imperiale, Mondadori Electa, Milano 2004* FREEMAN, MICHAEL, New Zen. Gli spazi della cerimonia del tè nell’architettura giapponese contemporanea, Damiani, Bologna 2007* Capitolo 4 WICHMANN, SIEGFRIED, Giapponismo. Oriente-Europa: contatti nell’arte del XIX e XX secolo, Fabbri Editori, Milano 1981* LODARI CAROLA, LODARI RENATA, FONTANA FEDERICO, I giardini del Giappone, Ed/Agricole Edizioni Agricole, Bologna 1988* KUCK, LORAINE, The World of the Japanese garden: from origins to modern landscape art, Weatherhill Inc., New York-Tokyo 1989 KASHIKIE, ISAMU, Il giardino giapponese, Guide pratiche Ed agricole E.A., Bologna 1986* OHhic-sha Publishing Co. Ltd., Tokyo 1989* YOSHIKAWA, ISAO, The world of Zen gardens, Graphic-sha Publishing Co. Ltd., Tokyo 1991 YOSHIKAWA, ISAO, Japanese stone gardens, Graphic-sha Publishing Co. Ltd., Tokyo 1992 CAVE, PHILIP, Creating Japanese Gardens, ITSCHIKE, GÜNTHER, Japanese Gardens. Right Angle and atural Form, Taschen, Colonia 1993* BERTHIER, FRANÇOIS, Il giardino zen, Mondadori Electa, Milano 2001* DI FELICE, PAOLA (a cura di), Sakuteiki. Annotazioni sulla composizione dei giardini, Le Lettere, Firenze 2001* MARAINI, FOSCO, L’uomo e i suoi giardini, in DI FELICE, PAOLA (a cura di), Sakuteiki. Annotazioni sulla composizione dei giardini, Le Lettere, Firenze 2001* ISOZAKI ARATA, MATSUMURA YOSHIHARU, SPEIDEL MANFRED, TAUT BRUNO, GROPIUS WALTER, TANGE KENZO, DAL CO FRANCESCO, Katsura. La villa imperiale, Mondadori Electa, Milano 2004* MACCARONE DOMENICO, PASQUARIO PIERGIORGIO, Per un museo del giardino giapponese, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura I, rel. Valeria Minucciani, correl. Vittorio Defabiani, a.a. 2005/2006* MAZZONE, ANDREA FRANCESCO, I simboli nell’architettura giapponese, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura II, rel. Anna Marotta, a.a. 2007/2008* FREEMAN, MICHAEL, New Zen. Gli spazi della cerimonia del tè nell’architettura giapponese contemporanea, Damiani, Bologna 2007* Capitolo 5 KURAMATA, SHIRO, Shiro Kuramata: 1967-1987, Parco, Tokyo 1988 BÜRDEK, BERNHARD E., Design: storia, teoria e prassi del disegno industriale, Mondadori, Milano 1992* TANIZAKI, JUN’ICHIRO, Libro d’ombra (In’ei raisan), Bompiani, Milano 1995 (1933)* DALL’OLIO, LORENZO, Tadao Ando. Antinomie senza contrasto, Testo & Immagine, Torino 2002* ANDO, TADAO, Dalla periferia dell’architettura, in DAL CO, FRANCESCO, Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Mondadori Electa, Milano 2003* ANDO, TADAO, Luce, in DAL CO, FRANCESCO, Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Mondadori Electa, Milano 2003* ANDO, TADAO, Luce, ombra, forma, in DAL CO, FRANCESCO, Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Mondadori Electa, Milano 2003* ANDO, TADAO, Natura e composizione, in DAL CO, FRANCESCO, Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Mondadori Electa, Milano 2003* DAL CO, FRANCESCO, Tadao Ando. Le opere, gli scritti, la critica, Mondadori Electa, Milano 2003* MAFFEI, ANDREA, Toyo Ito, le opere, in MAFFEI, ANDREA (a cura di), Toyo Ito. Le opere, i progetti, gli scritti, Mondadori Electa, Milano 2003* TAKI, KOJI, L’architettura non è più “l’architettura”. Water cube – Sendai Mediathèque e oltre, in MAFFEI, ANDREA (a cura di), Toyo Ito. Le opere, i progetti, gli scritti, Mondadori Electa, Milano 2003* ALINI, LUIGI, Kengo Kuma. Opere e progetti, Mondadori Electa, Milano 2005* ALINI, LUIGI, Le trame dell’architettura. Tessere, unire, sovrapporre, piegare, in ALINI, LUIGI, Kengo Kuma. Opere e progetti, Mondadori Electa, Milano 2005* KUMA, KENGO, Ritorno ai materiali, in ALINI, LUIGI, Kengo Kuma. Opere e progetti, Mondadori Electa, Milano 2005* HASEGAWA, YUKO, Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa. Sanaa, Mondadori Electa, Milano 2005* HASEGAWA, YUKO, Un’architettura della consapevolezza per il XXI secolo, in HASEGAWA, YUKO, Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa. Sanaa, Mondadori Electa, Milano 2005* ESPOSITO, ANTONIO, Tadao Ando, Motta Architettura, Milano 2007* MOROZZI, NICOLETTA, I padri del design giapponese, in BRANZI, ANDREA (a cura di), Capire il design, Giunti, Firenze – Milano 2007* TOLIC, INES, Kenzo Tange, Il Sole 24 ORE Business Media, Milano 2009* BECCARIS ANDREA, CHIERICATO MICHELA, Shiro Kuramata, Tesina per corso di Percezione e Comunicazione Visiva, Facoltà di Architettura II, prof. arch. Ph.D. Anna Marotta, a.a. 2010-2011* Capitolo 6 MELIS, ARMANDO, Gli edifici per le industrie, Lattes, Torino 1953 PASSANTI, MARIO, Genesi e comprensione dell’opera arca Società degli Ingegneri e degli Architett in Torino, anno 8, n. 12, dicembre 1954* GRIBAUDI ROSSI, ELISA, Ville e vigne della collina torinese : personaggi e storia dal XVI al XIX secolo, Le bouquiniste, Torino 1975 GRIBAUDI ROSSI, ELISA, Antiche ville e vigne della collina di Moncalieri:amija Moncaliereisa, Moncalieri 1976 POLITECNICO DI TORINO, DIPARTIMENTO DI CASA-CITTÀ, Beni culturali ambientali nel comune di Torino, Società degli ingegneri e degli architetti in Torino, Torino 1984 TORRETTA, GIOVANNI, Nota, in PASSANTI MARIO, TORRETTA GIOVANNI (a cura di), Architettura in Piemonte da Emanuele Filiberto all’unità d’Italia (1563-1870), Umberto Allemandi & c., Torino 1990, (prima edizione: PASSANTI, MARIO, Architettura in Piemonte da Emanuele Filiberto all’unità d’Italia (1563- 1870), Libreria Editrice Dott. Ing. V. Giorgio, Torino 1945)* CHIRULLI MARINA, PIROVANO ANTONELLA, Un progetto per la manifattura di Moncalieri di Mario Passanti, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Lorenzo Mamino, Stefano Tealdi, a. a. 1994/1995 DAPRÀ CONTI, MARIA GRAZIA, La Manifattura di Moncalieri, in RIGAMONTI, RICCARDA (a cura di), Mario Passanti. Architetto docente universitario, Torino, Facoltà di Architettura di Torino, 5-6 dicembre 1990, Seminario di studi, Celid, Torino 1995* GABETTI, ROBERTO, Passanti: architettura e cultura a Torino, in RIGAMONTI, RICCARDA (a cura di), Mario Passanti. Architetto docente universitario, Torino, Facoltà di Architettura di Torino, 5-6 dicembre 1990, Seminario di studi, Celid, Torino 1995* MONTANARI, GUIDO, Opere pubbliche degli anni Trenta, in RIGAMONTI, RICCARDA (a cura di), Mario Passanti. Architetto docente universitario, Torino, Facoltà di Architettura di Torino, 5-6 dicembre 1990, Seminario di studi, Celid, Torino 1995* PERONA LAVINIA, LUCCO BORLERA PIERGIORGIO, Paolo Perona architetto: cenni sulla vita, le opere ed il sodalizio con Passanti, in RIGAMONTI, RICCARDA (a cura di), Mario Passanti. Architetto docente universitario, Torino, Facoltà di Architettura di Torino, 5-6 dicembre 1990, Seminario di studi, Celid, Torino 1995* RIGAMONTI, RICCARDA, Il percorso nella scuola, in RIGAMONTI, RICCARDA (a cura di), Mario Passanti. Architetto docente universitario, Torino, Facoltà di Architettura di Torino, 5-6 dicembre 1990, Seminario di studi, Celid, Torino 1995* VIGLINO DAVICO, MICAELA, Un insegnamento per “far capire” l’architettura, in RIGAMONTI, RICCARDA (a cura di), Mario Passanti. Architetto docente universitario, Torino, Facoltà di Architettura di Torino, 5-6 dicembre 1990, Seminario di studi, Celid, Torino 1995* BUSSO BARBARA, MEDA LUISA, Studio sull' area della ex manifattura tessile di Moncalieri di Mario Passanti: interventi di riuso, trasformazione, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Elio Luzi, Sisto Giriodi, a. a. 1997/1998 BOFFA PEDRO, AURORA, La manifattura di Moncalieri: dalla memoria storica al suo riutilizzo in spazi museali e nuovi ambienti per la pubblicità del prodotto tessile, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Marco Vaudetti, a. a. 1998/1999 COMOLI MANDRACCI, VERA, Nuove case per nuovi operai: il villaggio operaio di Testona a sessant'anni dalla sua realizzazione, catalogo della mostra, 3-8 luglio 1999, Celid, Torino 1999 TESTA, JACOPO, La Manifattura di Moncalieri, analisi e rifunzionalizzazione, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, rel. Giovanni Torretta, Anna Maria Zorgno, Maria Luisa Barelli, a. a. 1999/2000 SOCIETÀ DEGLI INGEGNERI E DEGLI ARCHITETTI DI TORINO, Ventisei itinerari di architettura a Torino, SIAT, Torino 2003 BONINO, MICHELE, Modernità architettonica e anacronismo produttivo: il caso della Manifattura di Moncalieri (M. Passanti e P. Perona, 1951-52), in BONINO, MICHELE, Mario Passanti architetto: un’idea di mestiere 1949-1964, Tesi di dottorato del POlmo, giugno 2004 MAGNAGHI AGOSTINO, MONGE MARIOLINA, RE LUCIANO, Guida all’architettura moderna di Torino, Celid, Torino 2005* DAPRÀ, CLAUDIO, L’industria nell’Oltrepò torinese, in MAGNAGHI AGOSTINO, MONGE MARIOLINA, RE LUCIANO, Guida all’architettura moderna di Torino, Celid, Torino 2005* CHIESA, MONICA, La Manifattura drvazione e innovazione. Il recupero delle aree industriali dismesse, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura I, rel. Liliana Bazzanella, Carlo Giammarco, correl. Guido Callegari, a. a. 2005/2006* BRAYDA, FRANCESCO, La Manifattura di Moncalieri di Passanti e Perona. Dalla conoscenza dell’edificio alla sua riqualificazione, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura I, rel. Pierre-Alain Croset, Andrea Marcante, a. a. 2006/2007* PEPE, ALESSANDRO, La manifattura tessile di Moncalieri: progetto di riuso, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura I, rel. Pierre-Alain Croset, Andrea Marcante, a. a. 2006/2007* FREDA ILARIA, PIRAS VALERIA, La manifattura tessile in Moncalieri, opera di M. Passanti e P. Perona: progetto di rifunzionalizzazione in scuola materna, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura II, rel. Silvia Gron, a. a. 2006/2007* MONTALDO, FRANCESCA, Rifunzionalizzazione della Manifattura di Moncalieri: immersi in un tessuto urbano, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura II, rel. Paolo Mellano, a. a. 2010/2011* Capitolo 7 HAY ROY, BECKETT KENNETH A. (a cura di), Il grande libro dei fiori e delle piante. Enciclopedia pratica, Selezione dal Reader’s Digest, Milano 1974* LANZARA PAOLA, PIZZETTI MARIELLA, Alberi, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1977* WICHMANN, SIEGFRIED, Giapponismo. Oriente-Europa: contatti nell’arte del XIX e XX secolo, Fabbri Editori, Milano 1981* Art. 3 – Misure precauzionali per lo sfollamento delle persone in caso di emergenza, in D.M. 20 maggio 1992 n. 569 - Norme di sicurezza antincendio per gli edifici storici e artistici destinati a musei, gallerie, esposizioni e mostre* COOMBES, ALLEN J., Alberi, Fabbri Editori, Milano 1993* Art. 4 – Sale di consultazione e lettura, in DPR 30 Giugno 1995 n. 418 - Regolamento contenente norme di sicurezza antincendio per gli edifici di interesse storico-artistico destinati a biblioteche ed archivi* NEUFERT, ERNST, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano 1999* VAUDETTI, MARCO, Edilizia per la cultura. Biblioteche – Musei, UTET, Torino 2005* MACCARONE DOMENICO, PASQUARIO PIERGIORGIO, Per un museo del giardino giapponese, Tesi di laurea del Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura I, rel. Valeria Minucciani, correl. Vittorio Defabiani, a.a. 2005/2006* Art. 26 – Edifici di particolare interesse storico ed edifici caratterizzanti il tessuto storico esterni alla zona urbana centrale storica, in Piano Regolatore Generale di Torino. Norme Urbanistico Edilizie di Attuazione, Città di Torino, Torino 2006* GAUZIN-MÜLLER, DOMINIQUE, Case in legno. La storia, le tecniche, gli esempi. 25 proposte nel mondo, Edizioni Ambiente, Milano 2007* Guida MAO Museo d’Arte Orientale, Edizioni Fondazione Torino Musei, Torino 2009* Capitolo 8 VAUDETTI, MARCO, Edilizia per la cultura. Biblioteche – Musei, UTET, Torino 2005* * testi consultati Archivistiche ARCHIVIO EDILIZIO CITTÀ DI TORINO, divisione III – edilità, Fabbricato industriale a tre piani in Corso Moncalieri 421, pratica n°. 1200/51 ARCHIVIO PASSANTI, Fondazione De Fornaris presso GAM di Torino, C 23-C 24- C 25 Sitografiche Introduzione http://www.dnaitalia.it/it/la-rassegna/incontri/incontri-del-18-aprile/67- tecnologie-per-la-fruizione/1579-approfondimento-politecnico di-torino-dadtecnologie- per-la-fruizione.html Capitolo 1 http://www.fondoambiente.it/beni/l-appartamento-di-madama-reale.asp Capitolo 7 http://www.maotorino.it/content/contenuto1.php?pag=73 http://www.mtm.torino.it/it/sfm http://www.edilana.com/index.asp http://www.kmeecologicalcopper.com/?p=page/211 http://www.promolegno.com/legno/specie-legnose/larice.htm http://www.celenit.com/default.asp http://www.pilkington.com/europe/italy/italian/products/bp/bybenefit/solarcontrol/default.htm http://www.isolare.it Capitolo 8 httpgna/incontri/incontri-del-18-aprile/67-tecnologie-per-la-fruizione/1579-approfondimento-politecnico-di-torino-dadtecnologie-per-la-fruizione.html http://www.dnaitalia.it/it/la-rassegna.html http://www.proietta.com/?p=mapping_3d http://www.proietta.com/ http://it.wikipedia.org/wiki/Il_padiglione_delle_peonie |
Modifica (riservato agli operatori) |