polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Imprenditorialità locale nell’era della sharing economy: un’analisi territoriale sulle opportunità offerte dalla piattaforma Airbnb. = Local entrepreneurship in the era of the sharing economy: a regional analysis of the opportunities offered by the Airbnb platform.

Gaspare Erra

Imprenditorialità locale nell’era della sharing economy: un’analisi territoriale sulle opportunità offerte dalla piattaforma Airbnb. = Local entrepreneurship in the era of the sharing economy: a regional analysis of the opportunities offered by the Airbnb platform.

Rel. Luigi Buzzacchi, Francesco Luigi Milone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (7MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (28MB)
Abstract:

Questo lavoro si propone di esplorare le opportunità imprenditoriali nel mercato italiano degli affitti a breve termine di Airbnb utilizzando un tenore di studio territoriale rappresentato dai sistemi locali del lavoro (SLL). Attraverso un approccio di ricerca che combina analisi quantitative e qualitative, si intendono analizzare gli effetti delle piattaforme P2P sulle forme ibride di imprenditorialità, tenendo conto delle dinamiche dell'economia della condivisione e delle credenze emergenti riguardo alle differenziazioni endogene dei mercati locali che favoriscono lo sviluppo industriale in ogni territorio. Si ritiene che i sistemi locali del lavoro possano essere una buona proxy della sovrapposizione tra domanda e offerta in un determinato territorio. Inoltre, oltre alla diversità spaziale dell'offerta, si considera anche una differenziazione in termini di dimensione e qualità, distinguendo diverse tipologie di imprenditori: gig entrepreneurs e middlemen. Lo studio si basa su una ricerca non ancora pubblicata di (Buzzacchi, Grilli, & Milone, 2021) che analizza le dinamiche imprenditoriali correlate ai mercati locali definiti dalle province italiane. Pertanto, l’obiettivo di questo studio è quello di validare delle ipotesi che siano in linea con gli studi di ricerca esistenti. A tale scopo, viene utilizzato un dataset proveniente da AirDNA, una piattaforma esterna ad Airbnb, che fornisce dati dimensionali sulle diverse tipologie di imprenditori nel periodo compreso tra il 01/06/2008 e il 31/12/2019. Riprendendo le indagini della letteratura sulle dinamiche di ingresso e sulla sharing economy, vengono esplorate le determinanti del comportamento imprenditoriale nel processo di ingresso nel mercato. Si prendono in esame i fattori che favoriscono o scoraggiano gli individui nell'entrare nel mercato degli affitti a breve termine. I risultati ottenuti mostrano che sia i gig entrepreneurs che i middlemen sono stimolati da un aumento della domanda di alloggi turistici, mentre per quanto riguarda l'offerta, l'effetto dei bassi costi di ingresso risulta correlato solo ai gig entrepreneurs, così come il numero di risorse sottoutilizzate (come il numero di abitazioni non occupate e il tasso di occupazione) che aumentano il rendimento del costo/opportunità. Infine, viene testato come le forze di equilibrio tra concentrazione e concorrenza siano rilevanti solo per la categoria degli imprenditori professionisti.

Relatori: Luigi Buzzacchi, Francesco Luigi Milone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27504
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)