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Velocizzazione della linea ferroviaria Torino - Genova. Caso studio con analisi FEM del ponte ad arco in muratura sul fiume Borbore al km 50,957. = Speeding up process of the railway line Torino-Genova. Case study with FEM analysis of the masonry arch bridge over the Borbore river at km 50,957.

Luca Emanuele Vitiello

Velocizzazione della linea ferroviaria Torino - Genova. Caso studio con analisi FEM del ponte ad arco in muratura sul fiume Borbore al km 50,957. = Speeding up process of the railway line Torino-Genova. Case study with FEM analysis of the masonry arch bridge over the Borbore river at km 50,957.

Rel. Diego Gino, Valeria Liberatore, Simone Rollo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2023

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha lo scopo di illustrare il processo di velocizzazione di una linea ferroviaria, con l’applicazione al caso studio della linea che collega le città di Torino e Genova. Lo scopo di tale progetto è la riduzione, fino a circa la metà, dei tempi di percorrenza dei convogli ferroviari tra le due città attraverso un servizio no stop. E’ stato studiato l’approccio di analisi e verifica delle opere d’arte site sulla linea ferroviaria di interesse secondo le normative vigenti e il "Manuale di Progettazione" redatto da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. RFI). Il caso studio sviluppato nella tesi è incentrato sull’applicazione di tale metodologia operativa ad un ponte ad arco in muratura costituito da 5 campate, ricadente sulla linea ferroviaria Torino - Genova. L’opera è stata oggetto di una campagna di rilievi e indagini in sito e in laboratorio, attraverso la quale è stato possibile caratterizzarla e definire le grandezze geometriche. Sulla base dei dati acquisiti è stato sviluppato un modello agli elementi finiti (FEM) dell’opera, tramite il quale sono state eseguite le analisi e le verifiche richieste nei confronti delle nuove sollecitazioni, causate dall’incremento di velocità dei convogli ferroviari. Infine sono stati proposti gli interventi manutentivi da realizzare per la transitabilità dell’opera ai fini della velocizzazione della linea ferroviaria.

Relatori: Diego Gino, Valeria Liberatore, Simone Rollo
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 234
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Rete Ferroviaria Italiana SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/27111
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