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Misure sperimentali per la valutazione della lunghezza di adattamento in uno strato limite turbolento manipolato con riblets sinusoidali = Experimental measures for evaluation of adaptation length in a turbulent boundary layer manipulated with sinusoidal riblets

Giuseppe Occhipinti

Misure sperimentali per la valutazione della lunghezza di adattamento in uno strato limite turbolento manipolato con riblets sinusoidali = Experimental measures for evaluation of adaptation length in a turbulent boundary layer manipulated with sinusoidal riblets.

Rel. Gioacchino Cafiero, Gaetano Iuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2023

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Abstract:

Nel panorama del settore dei trasporti un ruolo non marginale è rivestito dai consumi di carburante che devono sostenere le varie compagnie operanti in tale ambito. Per limitare i costi e l'impatto sull'ambiente si può agire sulla resistenza aerodinamica e adoperarsi per ridurne il più possibile l'entità. In questo contesto si inserisce il seguente lavoro di tesi, il cui scopo è stato quello di investigare per via sperimentale una tecnica di riduzione passiva della resistenza aerodinamica, in particolare quella d'attrito, nota come riblets; esse sono delle microscanalature longitudinali poste in direzione del flusso che ricoprono la superficie del corpo lambito. Si è analizzato il comportamento dello strato limite turbolento con gradiente di pressione nullo che si sviluppa su una lamina piana investita da un flusso d'aria uniforme in galleria del vento. Nello specifico, si è posto particolare interesse nell'individuazione della lunghezza di adattamento dello strato limite turbolento su due tipi di lamine riblettate che presentano una geometria delle scanalature ad andamento sinusoidale. Per poter eseguire un confronto, è stato eseguito lo stesso tipo di studio anche su una lamina liscia. Le misurazioni, e quindi la caratterizzazione dello strato limite, sono state eseguite mediante la tecnica dell'anemometria a filo caldo e l'analisi è stata effettuata in un intervallo di Reynolds basato sullo spessore della quantità di moto compreso tra 1600 e 3600 per la lamina liscia, tra 2600 e 4700 per il primo tipo di riblet sinusoidale (RS1) e tra 2400 e 4300 per il secondo tipo (RS2).

Relatori: Gioacchino Cafiero, Gaetano Iuso
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 100
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26952
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