polito.it
Politecnico di Torino (logo)

“Stima del SOC e SOH della batteria per applicazioni automotive" = “Estimation of battery’s SOC and SOH for Automotive applications”

Alessandro Zanellati

“Stima del SOC e SOH della batteria per applicazioni automotive" = “Estimation of battery’s SOC and SOH for Automotive applications”.

Rel. Stefano Carabelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica), 2023

Abstract:

Design e test di un veicolo prototipo "full electric "(Panda G1). Il lavoro finale si è focalizzato sul pacco batteria, nello specifico sulla stima e sulla previsione di due parametri vitali per la batteria : lo stato di carica (SOC) e lo stato di salute (SOH). Tutto ciò è stato possibile grazie prima di tutto alla definizione e analisi della batteria in questione (batteria NMC agli ioni di Litio con una capacità nominale di 50Ah) ,seguendo precisamente un "V-cycle" per giungere alla validazione e alla certificazione del veicolo stesso. Come simulazioni , si è proceduto per una procedura a tentativi utilizzando dei test "offline" eseguiti con i tools informatici Matlab/SImulink. Successivamente, definiti i vari test e i risultati da ottenere, con l'aiuto di un Extended-Kalma filter si sono ottenuto numerosi risultati. Questi, in seguito, sono stati studiati e testati "online" sul banco di prova dell'azienda Custom 2.0. Infine, tutte le simulazioni e i test sono stati eseguiti al variare della temperatura e dei cicli di vita della batteria per far si che essa potesse funzionare senza causare danni durante un vero utilizzo del veicolo ( coasting phase, fase di accelerazione e frenata,ecc).

Relatori: Stefano Carabelli
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 106
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Mechatronic Engineering (Ingegneria Meccatronica)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-25 - INGEGNERIA DELL'AUTOMAZIONE
Aziende collaboratrici: Brain technologies
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26859
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)