polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Incidenti con apparecchi di sollevamento: l’ingegneria forense come metodo di individuazione di specifiche misure di sicurezza per il montaggio = Accidents with lifting equipment: forensic engineering as a method of identification of specific safety measures for assembly

Francesco Bellora

Incidenti con apparecchi di sollevamento: l’ingegneria forense come metodo di individuazione di specifiche misure di sicurezza per il montaggio = Accidents with lifting equipment: forensic engineering as a method of identification of specific safety measures for assembly.

Rel. Alberto Lauria. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
Abstract:

L’ingegneria forense è la pratica professionale che si avvale della conoscenza scientifica come strumento a supporto dell’attività giudiziaria, ricostruendo la dinamica di incidenti e guasti e determinandone le cause. In questa tesi si ripercorrono gli step del processo metodologico e investigativo, soffermandosi sui principali strumenti e metodi ingegneristici utilizzati dai professionisti. Successivamente, la disciplina si vede applicata nell’ambito degli incidenti con apparecchi di sollevamento: prima tramite l’osservazione di alcuni eventi particolarmente rilevanti, poi attraverso l’analisi più attenta di un caso studio relativo al crollo di una gru a torre. Si pone l’accento sugli effetti che tali incidenti hanno provocato non solo sui lavoratori del cantiere, ma più in generale sulla totalità delle persone coinvolte. A fronte di quanto emerso dall’osservazione di questi eventi, sono state analizzate la normativa e le linee guida esistenti in materia. Dall’analisi è risultato che le misure di sicurezza sui sollevamenti sono basate su disposizioni talvolta lacunose, quasi esclusivamente fondate sull’analisi del rischio. Tale condizione ha costituito il requisito di partenza per definire misure integrative alla normativa attuale in grado di limitare la magnitudo complessiva in caso di evento incidentale in fase di montaggio di una gru a torre. Le misure di prevenzione individuate sono state applicate ad alcuni casi studio, al fine di fornire degli schemi tipologici di applicazione costituenti la base di una linea guida sui sollevamenti.

Relatori: Alberto Lauria
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 137
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-24 - INGEGNERIA DEI SISTEMI EDILIZI
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26444
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)