polito.it
Politecnico di Torino (logo)

L'economia comportamentale nei mercati B2C: analisi di casi e struttura delle campagne marketing

Matteo Arno, Edoardo Bertucci

L'economia comportamentale nei mercati B2C: analisi di casi e struttura delle campagne marketing.

Rel. Luigi Buzzacchi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Storia dell’economia e spiegazione delle principali teorie e concetti chiave relativi all’economia Classica e Neoclassica. Fondamenti di Economia comportamentale e principali differenze con le precedenti correnti di pensiero. Analisi di casi di studio nel mercato B2C e reinterpretazione secondo il punto di vista dell’economia comportamentale. Descrizione delle principali campagne marketing progettate dalle aziende coinvolte nei casi e delle modalità di influenza dei bias cognitivi attivati nel consumatore implicato nel processo decisionale. Analisi del comportamento dei consumatori, in termini di ordinamento delle preferenze, in condizioni di incertezza e sotto l’ipotesi di razionalità limitata.

Relatori: Luigi Buzzacchi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 109
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/26329
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)