polito.it
Politecnico di Torino (logo)

OPEN YOUR PROJECTS Strategie e strumenti per la didattica nell'Open Design = OPEN YOUR PROJECTS Strategies and tools for education in open Design

Giulia Ferrantini, Matteo Garoglio

OPEN YOUR PROJECTS Strategie e strumenti per la didattica nell'Open Design = OPEN YOUR PROJECTS Strategies and tools for education in open Design.

Rel. Fabrizio Valpreda, Alessandro Campanella. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2023

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (34MB) | Preview
Abstract:

L’Open Source ormai è entrato nella nostra vita quotidiana attraverso software e applicazioni reperibili gratuitamente e con una community di supporto. Ma nel mondo del Design questo approccio viene applicato? La risposta a questa domanda non può ridursi a un classico sì o no ma è molto più complessa. Partendo dall’analisi olistica del mondo Open, sono emerse le motivazioni per cui ci sia ancora una scarsa diffusione di tale approccio nell’ambito del Design e in particolare nel mondo accademico, dove spesso viene relegato ad attività di workshop e non sfruttato come base per strutturare interi Corsi. Questo lavoro di tesi si è posto l’obiettivo di capire come l’approccio Open possa essere utilizzato all’interno della didattica di un Corso universitario, in modo tale che venga appreso, senza modificare il metodo progettuale che già utilizzano gli studenti. Si è deciso, per avere un ambiente controllato e più facilmente analizzabile, di intervenire sul Corso di Design by Components della Laurea Magistrale in Design Sistemico “Aurelio Peccei” del Politecnico di Torino. Sfruttando la metodologia sistemica, si è pertanto analizzato olisticamente il Corso, individuando le criticità e capendo come intervenire per implementare l’utilizzo dell’approccio Open all’interno di esso; sono state pensate, progettate e applicate diverse strategie e strumenti che hanno permesso agli studenti di avvicinarsi a esso in maniera strutturata. Il fine ultimo di questa tesi è quello di porre le basi per una nuova mentalità che possa essere utile ai futuri designers in grado di sviluppare progetti che siano Open, innovativi e sostenibili.

Relatori: Fabrizio Valpreda, Alessandro Campanella
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/25915
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)