polito.it
Politecnico di Torino (logo)

I materiali lapidei della certosa di Casotto: studio e catalogazione.

Giulia Capponi

I materiali lapidei della certosa di Casotto: studio e catalogazione.

Rel. Maurizio Gomez Serito, Silvia Beltramo. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione), 2011

Abstract:

La collaborazione tra il Politecnico di Torino, con i rispettivi Dipartimenti di Georisorse del Territorio e Casa-Città, ai quali afferiscono i due relatori e la Regione Piemonte, Settore Patrimonio tecnico e personale, proprietaria del bene e promotrice del cantiere di restauro e di recupero della certosa castello di Casotto in corso di ultimazione, è nel contempo motivo e punto di partenza di questo progetto intrapreso con la collega Lidia Cutillo nell'ottobre del 2010.

Il lavoro di catalogazione dei materiali lapidei della certosa di Casotto si è svolto inizialmente in cantiere con l'aiuto dell'architetto Cecilia Vizzini e sotto la supervisione dell'architetto Silvia Beltramo e dell'ingegner Maurizio Gomez con i quali abbiamo dato l'avvio a due percorsi paralleli; abbiamo infatti da una parte rilevato i reperti ritrovati alla certosa e contemporaneamente lo stesso lavoro è stato svolto sulle facciate del campanile e sulla parte superiore della facciata della chiesa, entrambe rivestite della pietra verde di Casotto. Questa è materiale lapideo poco conosciuto e interessante poiché oltre ad essere difficilmente lavorabile e quindi poco adatto a rappresentare decorazioni complesse, è stato scelto da Vittone come rivestimento contrariamente a come vediamo in molte sua altre realizzazioni dove le pareti in laterizio venivano per lo più intonacate. Lo studio e la catalogazione oggetto del percorso della mia tesi, riguarda i materiali lapidei rinvenuto durante il cantiere di scavo del campanile della certosa nel corso del 2010.1 reperti sono stati catalogati utlizzando le schede RA utilizzate dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali mentre i blocchi di rivestimento delle facciate della chiesa e del campanile sono stati elaborati in tavole complete di rilievo grafico e fotografico. Contemporaneamente abbiamo svolto una ricerca storica incentrata su Bernardo Antonio Vittone progettista della facciata della chiesa e del rivestimento del campanile nella metà del XVIII secolo.

Durante la fase finale del percorso abbiamo sviluppato separatamente i due argomenti, lo studio condotto in questa tesi ha come oggetto i materiali scoperti alla certosa di Casotto, che comprendono i reperti provenienti dalla galleria dei marmi, dai dintorni della certosa, e quelli rinvenuti nello scavo stratigrafìco del campanile della chiesa, effettuato nel 2009, durante il quale sono stati trovati circa 400 pezzi, molti dei quali schedati nel corso di questa tesi. Lo studio ha previsto oltre alla fase di catalogazione tramite schede, l'elaborazione dei dati emersi attraverso l'inserimento dei dati in un database, che mi ha permesso di esaminare criticamente il materiale e in particolare di capire quali sono i materiali lapidei maggiormente utlizzati, per quali tipologie architettoniche e con quale frequenza si sono riscontrati.

Relatori: Maurizio Gomez Serito, Silvia Beltramo
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: R Restauro > RA Restauro Artchitettonico
T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura (Restauro E Valorizzazione)
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/2461
Capitoli:

INDICE

INTRODUZIONE

1 La certosa di Casotto: storia e fasi architettoniche

1.1 Cronologia essenziale dello sviluppo architettonico

2 La chiesa della certosa

2.1 La chiesa nella storiografìa

2.2 Le fasi architettoniche della chiesa

2.3 La facciata: struttura e materiali

2.4 II campanile: struttura e materiali

3 Bernardo Antonio Vittone

3.1 Cenni biografici e opere principali

3.2 Il cantiere vittoniano

4 I materiali lapidei del cantiere dell'età moderna

5 I marmi e pietre nella storia di Casotto

6 Censimento e catalogazione dei reperti lapidei

6.1 Tipologia architettonica e finitura

6.2 Analisi dei dati emersi

Bibliografia

Sitografia

Allegati

Bibliografia:

N. Carboneri, Gallo e Fittone nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo in Mondovì Breo, Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e di Belle Arti, nuova serie, voi.9, Bona, Torino 1947.

A. Cavallari Murat (a cura di), Forma urbana ed Architettura nella Torino barocca, Istituto di Architettura Tecnica del Politecnico di Torino, Voi. I, tomo II, Utet, Torino 1968.

M. Passanti, Gli ordini in Palladio, Vìgnola, Guarini e Fìttone, Edizione quaderni di studio, 1 Febbraio, n. 7, Torino 1969.

M. Passanti, Gli ordini in Palladio, Vìgnola, Guarini e Fìttone, Edizione quaderni di studio, 1 Febbraio , n. 9, Torino 1969.

N. M. Cuniberti, I monasteri del Piemonte : notizie storiche di circa 1300 monasteri, Bigliardi, Chieri 1970.

Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Politecnico di Torino, Dipartimento Casa-Città, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984.

Comune di Chiusa Pesio, La certosa di Pesio in occasione del 7 centenario: comunicazioni tenute al convegno, Società per gli Studi Storici Archelogici ed Artistici della Provincia di Cuneo, nn. 69-70, 1973.

R. Amedeo, Chiese di Garessio, Tipografia Odello, Ceva 1983

E. Baldacci, La certosa di Casotto, problemi di consolidamento strutturale e restauro architettonico nella chiesa Vittonìana, Politecnico di Torino, facoltà di Architettura, relatore A. Bruno, Torino 1985.

M. Pogliano, Problemi di restauro nella Certosa di Casotto: analisi delle stratificazioni costruttive, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, relatore A. Bruno, Torino 1987.

G.G. Massara, M.L. Moncassoli Tibone, V. Sincero (a cura di), Archivi di pietra: nelle chiese di Torino, gli uomini, la storia, le arti, Ages arti grafiche, Torino 1988.

M. Negro Ponzi Mancini, La Certosa di Casotto, indagini archeologiche 1986-1988 in Quaderni della Soprintendenza Archeologica del Piemonte, vol. 9, Ministero per i beni culturali e ambientali, Rosenberg e Sellier, Torino 1990.

A. M. Romanini, voce Certosini, in Enciclopedia della Storia Medievale, tomo IX, Istituto della Enciclopedia, Roma 1991.

A. Brezzo, L'architettura delle certose in Piemonte, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, relatore D. Ferrerò De Bernardi, Torino 1991.

M. G.Cerri, M. P. Dal Bianco (a cura di ), Un cantiere didattico alla Certosa di Casotto — 1985/1990-Sei anni di ricerche, sperimentazioni, progetti con gli allievi dei corsi estivi di restauro architettonico della Facoltà di Architettura di Torino, Celid, Torino 1993.

G.Vanetti, Chieri e il suo territorio, Edigramma s.r.l. Editrice, Chieri 1995.

M. Battaglio, L'ultimo Vittone: il campanile di Montanaro, nuovi rilievi e fonti d'archìvio, Litoart, Torino 2000.

A. Negro, J. M. Tulliani, L. Montanaro, Scienza e tecnologia dei materiali, Celid,Torino 2001.

S. Beltramo, Le trasformazioni storiche e architettoniche del complesso: cronologia, in S. Beltramo, F.Grana (a cura di), Quaderni dei cantieri storici della certosa-castello di Casotto, n. 2, marzo 2010.

G. Allasia, E. Nicolino, La pietra nella fabbrica della certosa - castello di Casotto del XVIII secolo, studio e ricerca del luogo di estrazione e del suo utilizzo, Politecnico di Torino, Facoltà di Architettura, relatori M. Gomez, S. Beltramo, luglio 2011.

B. A. Vittone, Istruzioni diverse concernenti l'officio dell'Architetto Civile, Lugano 1766.

E.Olivero, Le opere di Bernardo Antonio Vìttone, architetto piemontese del secolo XVIII, Tipografia del collegio degli Artigianelli, Torino 1920.

A. Cavallari Murat, L'architettura sacra del Vìttone in Atti e rassegna tecnica, Società degli ingegneri e degli architetti del Piemonte , Nuova Serie, Anno X, Notiziari degli ingegneri e degli architetti del Piemonte, 1956.

E. Olivero, Sopra alcune architetture di Bernardo Antonio Vittone, Bollettino della Società Piemontese di Archeologia e di Belle Arti, vol.8 , Bona, Torino 1924.

P. Portoghesi, Bernardo Vittone: un architetto tra Illuminismo e Rococò, Edizioni dell'Elefante, Roma 1966.

N. Carboneri, V. Viale (a cura di), Bernardo Vittone Architetto, Mostra organizzata nella restaurata chiesa vittoniana di Santa Chiara, Vercelli 1967.

Politecnico di Torino Dipartimento Casa-Città, Beni culturali ambientali nel Comune di Torino, Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, Torino 1984.

B. Tavassi La Greca , Hernardo Antonio Vittone architetto e teorico del 700,Corso Di Letteratura Artistica 1984-85, Università degli studi di Roma "La Sapienza", Roma 1985.

R. Wittkower, Arte e architettura in Italia 1600-1750, Einaudi, Torino 1993.

G.Dardanello (a cura di), Guarini, Juvarra, Alfieri, Borra e Vittone, Fondazione CRT, Torino 2001.

R. Pommer, Architettura del Settecento in Piemonte, le strutture aperte di Juvarra, Alfieri e Vittone, G. Dardanello (a cura di), Umberto Allemandi & C, Torino 2003.

T. Poli, Ricerca storica, materiali e tecniche costruttive, in M. Volpiano (a cura di), Le residenze sabaude come cantieri di conoscenza, Fondazione CRT, Torino 2005, pp.212 -219.

W. Canavesio (a cura di), Il voluttuoso genio dell'occhio:nuovi studi su Bernardo Antonio Vittone, Società Piemontese di Archeologia e Belle Arti, Torino 2005.

G.Dardanello, R.Tamborrino (a cura di), Guarini,Juvarra e Antonelli: disegni e simboli per Torino, Silvana Editoriale S.p.A., Milano 2008, pp. 285-298.

B.A. Vittone, Istruzioni Elementari per indirizzo de' giovani allo studio dell'architettura civile, 2, 1 vol., Dedalo, Roma 2008.

M. Mangosio, Tecniche costruttive e magisteri edilizi nell'opera letteraria ed architettonica di Vittone, Olschki, Firenze 2009.

J. C. Bessac, L'outillage traditionnel du tailleur de pierre de l'antìquité a nosjours, Centre National de la Recherche Scientifique, Paris 1987.

M. Gomez Serito, I marmi e le arenarie della facciata: studio petrologico, in E. Micheletto, L. Moro (a cura di) San Pietro a Cherasco: studio e restauro della facciata, Celid, Torino 2004.

M. Gomez Serito, Le pietre da costruzione del Piemonte, in M. Volpiano (a cura di), Le residenze sabaude come cantieri di conoscenza, Fondazione CRT, Torino 2005, pp. 223-232

G. Brondino, Dispense del corso di Vantazione economica dei progetti, Politecnico di Torino, 2009.

M. Gomez Serito, Dispense del corso di Scienze dei materiali II— modulo di materiali lapidei, Politecnico di Torino, Torino 2010.

SITOGRAFIA

http://www.comune.pecetto.to.it/monumenti.phpf 10/04/2011]

http://www.mondointasca.org [11/04/2011]

http://www.provincia.torino.it [ 22/04/2011]

http://www.icvillanovamondovi.it [ 14/07/2011]

http://www.comune.chivasso.to.it [14/07/11]

http://www.giuseppeabram.itf 15/07/11]

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)