polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi comparativa di sistemi di propulsione spaziale applicati a piccoli satelliti = Comparative analysis of space propulsion systems applied to small satellites

Alessandro Breda

Analisi comparativa di sistemi di propulsione spaziale applicati a piccoli satelliti = Comparative analysis of space propulsion systems applied to small satellites.

Rel. Dario Giuseppe Pastrone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La scelta del sistema propulsivo è uno degli aspetti più importanti ed influenti all’interno del progetto di una missione spaziale. Le tipologie di propulsori presenti sul mercato internazionale sono molteplici e ognuna di esse offre caratteristiche e prestazioni specifiche adatte a determinati scenari operativi. Nella seguente trattazione si analizzano le principali famiglie di propulsori spaziali installati su satelliti di piccole dimensioni valutandone le capacità in termini di spinta, consumi, applicabilità e vita operativa. Lo studio prevede la discussione di due particolari missioni: la prima di station keeping in orbita molto bassa (VLEO) e la seconda una trasferta interplanetaria con un ΔV fissato pari a 2000 m/s. I risultati di entrambe le analisi svolte mettono in luce la superiorità dei propulsori elettrici rispetto alle altre categorie, in quanto i loro rispettivi valori di vita operativa e consumo di propellente risultano in media migliori. Essi riescono a operare in maniera eccellente in vari ambienti e la loro estrema versatilità e diversità li rende i più convenienti da utilizzare. L’esito degli studi condotti rispecchia pienamente le ultime tendenze del settore industriale, che vede gli endoreattori elettrici affermarsi sempre più nella propulsione spaziale.

Relatori: Dario Giuseppe Pastrone
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24130
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)