polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi Arbitrary Lagrangian-Eulerian della Fontana del Nettuno a Firenze Sottoposta a Carichi Esplosivi = Arbitrary Lagrangian-Eulerian Analysis of the Neptune Fountain in Florence Subjected to Explosive Loads

Piermatteo Cicolini

Analisi Arbitrary Lagrangian-Eulerian della Fontana del Nettuno a Firenze Sottoposta a Carichi Esplosivi = Arbitrary Lagrangian-Eulerian Analysis of the Neptune Fountain in Florence Subjected to Explosive Loads.

Rel. Marco Domaneschi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Il presente lavoro di tesi si pone l’obiettivo di studiare e modellare la detonazione di una carica esplosiva con un approccio numerico e analitico. Si è partiti da un’indagine compiuta sulla statua del Nettuno sita in piazza della Signoria, a Firenze. Il case study è frutto di un’iniziativa dell’Università di Firenze avente l’obiettivo di tutelare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese: ci si interroga dunque su quali sarebbero gli effetti sull’opera nel caso di attentato terroristico, così da predire i danni e trovare eventuali misure di mitigazione o messa in sicurezza. Si vuole quindi costruire un modello numerico che simuli l’esplosione di una carica avente massa pari a 45 kg di TNT, sfruttando una formulazione Arbitrary Lagrangian Eulerian per il dominio aria-esplosivo. Per fare ciò verrà utilizzato il solutore esplicito LS_Dyna. Lo scopo di questa tesi è calibrare il modello numerico verificando se i carichi di pressione ottenuti per via numerica siano confrontabili con quelli previsti dalle formule analitiche.

Relatori: Marco Domaneschi
Anno accademico: 2022/23
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 68
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/24114
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)