Andrea Bandinelli
Cinema Immersivo: Grammatica e Sperimentazione. Produzione del Cortometraggio LAILA in collaborazione con Fargo Film srl.
Rel. Tatiana Mazali. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione, 2022
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (111MB) | Preview |
Abstract: |
La storia del cinema tradizionale si esprime principalmente nel corso del XX secolo per poi adattarsi a livello grammaticale alle nuove tecnologie digitali sviluppate. In particolare, tutto ciò che riguarda la creazione di contenuti multimediali sintetici ha permesso un ampliamento grammaticale e narrativo a gran parte delle recenti produzioni. Inoltre, il parallelo sviluppo del mondo dei videogiochi ha abituato gli utenti a spazi completamente sintetici ed esplorabili. Tale avanzamento tecnologico ha aperto all’esperienza cinematografica nuovi orizzonti come fruizione immersiva. L’obiettivo del cinema immersivo è quello di unire proprio questi due aspetti: il realismo del cinema al senso di presenza ed anche alla esplorabilità di un ambiente sintetico, tipico dei videogiochi. È chiaro come per la realizzazione di questo obiettivo siano necessari sforzi tecnici ed artistici notevoli, che vadano non solo a definire nuovi paradigmi tecnologici nelle fasi di pre-produzione, produzione e post-produzione, ma anche nuovi paradigmi grammaticali teoretici per quanto concerne questo nuovo linguaggio, dove, ad esempio, concetti come campo e fuori campo mutano e decadono. In questo elaborato si andranno pertanto ad analizzare proprio gli aspetti tecnici e teorici che riguardano il mondo del cinema immersivo, prendendo in considerazione sia la storia di questa giovane tecnologia che i suoi possibili sviluppi futuri. Inoltre, verranno prese in esame le fasi produttive e realizzative del nostro progetto immersivo LAILA ed esaminato come tale cortometraggio rompa alcuni paradigmi del cinema 360, proponendo alternative grammaticali. |
---|---|
Relatori: | Tatiana Mazali |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 116 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | Fargo Film srl |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23651 |
Modifica (riservato agli operatori) |