polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio e sviluppo di fotoanodi decorati con nanoparticelle d’oro per aumentare l’efficienza di celle solari a colorante organico (DSSC) = Study and development of photoanodes with gold nanoparticles to enhance the efficiency of dye-senisitized solar cells (DSSC)

Federica Emanuel

Studio e sviluppo di fotoanodi decorati con nanoparticelle d’oro per aumentare l’efficienza di celle solari a colorante organico (DSSC) = Study and development of photoanodes with gold nanoparticles to enhance the efficiency of dye-senisitized solar cells (DSSC).

Rel. Davide Luca Janner, Matteo Giardino, Diego Pugliese. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering), 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

La tesi si basa sullo sviluppo di fotoanodi che sfruttano l'effetto plasmonico delle nanoparticelle d’oro per aumentare l’efficienza di celle solari a colorante organico (DSSC). Particolare attenzione è stata data alla parte di caratterizzazione in cui è stato sviluppato uno strumento di misura a basso costo mediante l'utilizzo di una scheda Arduino per effettuare la caratteristica tensione corrente delle celle prodotte.

Relatori: Davide Luca Janner, Matteo Giardino, Diego Pugliese
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica (Electronic Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-29 - INGEGNERIA ELETTRONICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23598
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)