polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Calcolo delle condizioni di massima risposta forzata di dischi palettati di turbina con non linearità di contatto = Calculation of the conditions of maximum forced response of turbine's bladed disks with contact nonlinearity

Roberto Tufilli

Calcolo delle condizioni di massima risposta forzata di dischi palettati di turbina con non linearità di contatto = Calculation of the conditions of maximum forced response of turbine's bladed disks with contact nonlinearity.

Rel. Stefano Zucca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

La seguente tesi si pone lo scopo di sviluppare in ambiente MATLAB un programma in grado tracciare le curve di risonanza di un disco palettato attraverso l’implementazione del metodo della fase di risonanza. Per il raggiungimento di tale scopo sono stati studiati in primo luogo sistemi semplici a 2 gradi di libertà implementanti due diversi modelli di contatto (smorzamento per attrito e contatto intermittente), al fine di evidenziare i limiti e le proprietà di tale metodo. Si è quindi passati allo studio di un disco palettato con tettuccio ed elemento di contatto Jenckins 2D con un carico normale variabile. La scrittura del programma è stata effettuata considerando due diversi approcci, quello di sistema statico/dinamico accoppiato e quello disaccoppiato, verificandone il funzionamento in presenza di carichi concentrati e distribuiti.

Relatori: Stefano Zucca
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 65
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23372
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)