polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione delle caratteristiche meccaniche della lega AlSi7Mg0,3 in relazione ai parametri di processo produttivo. = Optimisation of the mechanical properties of AlSi7Mg0.3 alloy in relation to the production process parameters.

Junior Leonardo Troia

Ottimizzazione delle caratteristiche meccaniche della lega AlSi7Mg0,3 in relazione ai parametri di processo produttivo. = Optimisation of the mechanical properties of AlSi7Mg0.3 alloy in relation to the production process parameters.

Rel. Marco Actis Grande, Elisa Fracchia. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

La colata in conchiglia è una delle tecnologie ad oggi maggiormente diffuse per la produzione di getti in alluminio, in particolare nel settore automobilistico. Tra le leghe di alluminio maggiormente impiegate per questo tipo di produzione sono le leghe Al-Si; la lega AlSi7Mg0.3 (EN AC 42100) rientra tra queste. Le proprietà meccaniche finali di componenti prodotti in tali leghe vengono fornite esclusivamente attraverso il trattamento termico poiché, essendo una tecnologia "near-net-shape", non vengono più deformati plasticamente una volta prodotti. Pertanto è di interesse per le aziende poter garantire delle adeguate proprietà meccaniche ai componenti e allo stesso tempo ridurre i costi di produzione andando ad ottimizzare i parametri di processo. Sulla base di tali considerazioni è stato ideato questo lavoro nel quale tre parametri di processo ritenuti d'interesse dalla F.O.M.T. S.p.A. sono stati scelti come fattori all'interno di un modello DOE 2^3 FFE (Full-Factorial-Experiment). Dei provini e dei componenti finiti sono stati preparati, testati e caratterizzati dal punto di vista meccanico e mirostrutturale. Le proprietà così ottenute hanno permesso l'ottenimento di un modello matematico regressivo e dei parametri di processo ottimali attraverso il Design of Experiments.

Relatori: Marco Actis Grande, Elisa Fracchia
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 60
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: F.O.M.T. SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/23081
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)