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Studio sul funzionamento e la manutenzione di un motore turboalbero per uso elicotteristico = Operating and maintenance study of a turboshaft engine for helicopter use

Andrea Dorin

Studio sul funzionamento e la manutenzione di un motore turboalbero per uso elicotteristico = Operating and maintenance study of a turboshaft engine for helicopter use.

Rel. Roberto Marsilio, Claudio Pioli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

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Abstract:

Lo scopo di questo elaborato è studiare nel dettaglio il funzionamento di un motore turboalbero attualmente in servizio e la sua manutenzione. La Tesi nasce da un'esperienza di tirocinio trascorsa presso l’azienda Airgreen S.r.l. (sede operativa di Cafasse), una delle maggiori realtà imprenditoriali italiane nel campo del trasporto con elicotteri. La Tesi è divisa in tre parti. La prima parte (Capitolo 1) descrive brevemente il lavoro che si svolge in Airgreen, con particolare attenzione ai compiti dell’Ufficio Tecnico dove l'autore ha svolto il tirocinio; dopo una breve panoramica storica sull'azienda e sugli aspetti normativi che riguardano il settore elicotteristico, si procede ad una descrizione più accurata della gestione tecnica degli aeromobili. La seconda parte (Capitolo 2) descrive brevemente l’aeromobile AW139 su cui è imbarcato il motore oggetto di studio: la sua storia, le sue caratteristiche tecniche e il suo impiego in operazioni di elisoccorso. La terza parte (Capitoli 3 - 6), il vero cuore dell’elaborato, descrive il motore PT6C-67C dell'azienda Pratt & Whitney. Esso viene analizzato: 1) nel suo insieme, tramite le specifiche tecniche e il ciclo termodinamico in condizioni di Take Off; 2) nelle sue varie parti, dalla presa d'aria al condotto di scarico, dal sistema di ricircolo dell'olio alla sensoristica di controllo. Nell'elaborato vengono trattati gli aspetti di troubleshooting, le ispezioni (con un sottocapitolo dedicato alla boroscopia) ed un esempio di Service Bulletin particolarmente interessante applicato al motore in esame. Il risultato finale è una descrizione del motore e della sua manutenzione, corredata da verifiche numeriche e informazioni acquisite sul campo.

Relatori: Roberto Marsilio, Claudio Pioli
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 126
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: AIRGREEN srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22344
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