polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Avanprogetto di un velivolo per la mobilità urbana: valutazione delle caratteristiche dinamiche, dimensionamento delle superfici di controllo e del sistema propulsivo. = Preliminary design of a VTOL aircraft for urban mobility Definition of main geometric, aerodynamic and performance parameters

Pasquale Rispoli

Avanprogetto di un velivolo per la mobilità urbana: valutazione delle caratteristiche dinamiche, dimensionamento delle superfici di controllo e del sistema propulsivo. = Preliminary design of a VTOL aircraft for urban mobility Definition of main geometric, aerodynamic and performance parameters.

Rel. Piero Gili, Angelo Lerro. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (85kB)
Abstract:

La mobilità urbana è uno dei temi più discussi al giorno d’oggi, ed è ormai noto che l’elettrico rappresenta un punto di partenza per la mobilità del futuro, sia per quanto riguarda il settore automobilistico ma anche per quanto riguarda quello aeronautico, infatti, da queste premesse nasce il concetto di Urban Air Mobility (UAM).L’obiettivo del presente lavoro di tesi è quello di effettuare un analisi preliminare di un velivolo innovativo completamente elettrico in configurazione VTOL (Vertical take off and Landing) adibito alla mobilità urbana. La prima parte della trattazione riguarda lo studio parametrico della stabilità statica longitudinale in funzione di alcune variabili geometriche e aerodinamiche. La seconda parte riguarda invece lo studio parametrico delle caratteristiche dinamiche del velivolo a partire dalle condizioni di volo livellato. Nella terza parte si discutono i criteri di dimensionamento delle superfici di controllo longitudinale (equilibratore) laterale (alettoni) e direzionale (timone), mentre l’ultima parte è dedicata al dimensionamento preliminare dei principali componenti del sistema propulsivo, ovvero dei motori elettrici, delle batterie e dei fan. L’approccio utilizzato per svolgere l’intero lavoro si basa su un modello semplificato del velivolo e il codice utilizzato per svolgere tutti i calcoli necessari è stato sviluppato in ambiente MATLAB®.

Relatori: Piero Gili, Angelo Lerro
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22320
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)