polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Rischio di caduta dall'alto - Analisi e progetto delle misure di prevenzione e dispositivi di protezione in copertura = Risk of falling from a height - Analysis and design of prevention measures and protective devices on the roof

Luca Paturzo

Rischio di caduta dall'alto - Analisi e progetto delle misure di prevenzione e dispositivi di protezione in copertura = Risk of falling from a height - Analysis and design of prevention measures and protective devices on the roof.

Rel. Alberto Lauria, Enzo Rondoletti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
Abstract:

La notevole ripresa del settore edilizio in termini di riqualificazione energetica dei fabbricati viene accompagnata da un elevato numero di eventi mortali in cantiere, la maggior parte dei quali causata da interventi in quota; pertanto, si richiedono alle attuali figure professionali di settore specifiche competenze relative alla moderna concezione della cultura della sicurezza e allo sviluppo della prevenzione di eventi infortunistici. Il presente elaborato di tesi magistrale affronta come tematica principale l’analisi del rischio di caduta dall’alto nelle varie fasi lavorative in quota. L’obiettivo preposto si esplica attraverso lo svolgimento di un caso studio ideato dall’autore in cui si effettua la progettazione di un sistema di ancoraggio permanente in una copertura a pendenza elevata di un edificio di civile abitazione. La copertura oggetto di studio viene interessata da una serie di interventi di manutenzione straordinaria, quali la sostituzione manto esistente e successiva installazione di impianto fotovoltaico. Si analizzano le misure di prevenzione del rischio di caduta dall’alto nelle diverse fasi lavorative del cantiere e si esamina accuratamente la disposizione di un sistema di ancoraggio permanente necessario a garantire un elevato livello di sicurezza al personale che opera nelle fasi successive alla fine lavori, come disposto da specifiche normative regionali italiane. Il progetto eseguito simula la redazione di un E.T.C. e comprende una relazione di calcolo strutturale corredata da diverse tavole grafiche che rappresentano nel dettaglio le soluzioni adottate, i metodi di calcolo sono coerenti ai principi cardine contenuti nelle Norme Tecniche delle Costruzioni. L’aspetto progettuale dell’elaborato viene introdotto attraverso una serie di analisi statistiche rilevanti nella definizione del rischio caduta dall’alto come principale causa di eventi mortali nel settore edilizio. Il caso studio, inoltre, viene anticipato attraverso un ampio quadro tecnico ed economico delle misure preventive e protettive proposte dal d.lgs. 81/2008 per la riduzione dell’entità del rischio di caduta.

Relatori: Alberto Lauria, Enzo Rondoletti
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 172
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22222
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)