polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione sismica degli elementi non strutturali dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino = Seismic assessment of non-structural elements of Mauriziano Umberto I Hospital in Turin

Alessandro Feraudi

Valutazione sismica degli elementi non strutturali dell'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino = Seismic assessment of non-structural elements of Mauriziano Umberto I Hospital in Turin.

Rel. Valerio De Biagi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2022

Abstract:

Gli elementi non strutturali sono definibili come tutti i costituenti di un edificio e del suo contenuto, ad eccezione della struttura e degli elementi progettati per resistere ad azioni verticali e orizzontali. Generalmente tali componenti non vengono analizzati all'interno di un progetto da ingegneri strutturisti, ma indicati da differenti figure (architetti, ingegneri meccanici, ecc.) o direttamente acquistati dai committenti. Gli elementi non strutturali rappresentano una parte significativa del valore economico dell’intero edificio, pur danneggiandosi ad intensità sismiche significativamente inferiori rispetto a quelle che provocano il collasso degli elementi strutturali. Studi di passati eventi sismici hanno infatti evidenziato che le componenti degli edifici maggiormente danneggiate consistevano in impianti dei gas e medicali, controsoffitti, impianti di condizionamento, impianti sprinkler, partizioni interne, monitor, impianti UTA, linee gas medicali, vetrate, scaffalature, rivestimenti esterni e partizioni ed elementi in muratura. Risulta quindi evidente che il danno arrecato dai terremoti alle componenti non strutturali di edifici strategici, quali gli ospedali, possa comprometterne le funzionalità, e che sia pertanto necessario prestare particolare attenzione alla progettazione di tali elementi per garantire una adeguata resistenza alle sollecitazioni provocate dai sismi, a tutela dell’incolumità delle persone. L’obiettivo di questa tesi è andare a indagare i livelli di capacità sismica dei componenti non strutturali, attraverso un'indagine delle analisi sperimentali condotte in materia e della cogente normativa italiana, europea ed americana. Infine, verranno presi in esame alcuni elementi non strutturali dell’ospedale Umberto I Mauriziano di Torino: il comportamento dell’impianto UTA, degli elementi di tamponatura in muratura, dei controsoffitti, dei sistemi di tubazione e delle apparecchiature mediche.

Relatori: Valerio De Biagi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 179
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Ente in cotutela: KUL - KATHOLIEKE UNIVERSITEIT LEUVEN (BELGIO)
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22212
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)