polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comparazione sperimentale di tracciatori GPS per le misure di percorsi di gara stradali = Length measurement of road race courses: experimental comparison of GPS trackers

Leonardo Rosero Realpe

Comparazione sperimentale di tracciatori GPS per le misure di percorsi di gara stradali = Length measurement of road race courses: experimental comparison of GPS trackers.

Rel. Alberto Vallan. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (12MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (61MB)
Abstract:

Il mondo ¿ in costante sviluppo, adattando la tecnologia a tutte le possibili richieste per migliorare lo stile di vita delle persone. Il GPS, essendo uno dei pi¿ importanti avanzamenti degli ultimi decadi, ci ha dato la possibilit¿ di conoscere dove siamo posizionati sulla Terra con una precisione migliore rispetto a quella dei sistemi di radio navigazione. La maggior parte dei dispositivi elettronici hanno un chip GPS integrato che indubbiamente ¿ molto utile per la navigazione e per applicazioni di tracciamento, incoraggiando la progettazione di dispositivi pi¿ intelligenti per soddisfare le esigenze dei nuovi utenti. I dispositivi indossabili sportivi includono anche questo tipo di tecnologia, tuttavia la maggior parte di questi non hanno un¿ accuratezza sufficiente per lo sport professionistico agonistico e per tal motivo non sono stati ancora approvati per il tracciamento del percorso atletico. La seguente relazione di tesi analizzer¿ e valuter¿ l¿ accuratezza dei dati GPS acquisiti con diversi dispositivi con l¿obiettivo di testare la loro affidabilit¿ nell¿ambito della competizione sportiva. Questa tesi inizia con un¿ introduzione sui dispositivi GPS e con le considerazioni pi¿ importanti per la misura ufficiale della distanza proposta da World Athletics, la federazione incaricata nella misura di lunghe distanze per le competizioni. Il lavoro comincia con la definizione della pista all¿aperto e descrive un metodo per le misure della lunghezza del percorso. Il metodo di misura ¿ basato sull¿odometro, il quale viene utilizzato nel percorso atletico misurato. Sono state svolte specifiche calibrazioni e prove per caratterizzare il dispositivo. Dopo la calibrazione del odometro, viene misurato il percorso considerato, ottenendo quindi una distanza di riferimento della pista. Allo stesso modo, la pista viene registrata molte volte con i tracciatori GPS in modo da poter inferire una stima del valore reale in termini di media ed errore relativo. I risultati mostrano una sovrastima della distanza misurata con un errore percentuale tra 0.04% e 0.28%. In alcuni casi le misure dei GPS raggiungono un¿ incertezza minima di 0.1%, richiesta dal regolamento della World Athletics Federation. Gli errori associati per ogni tipo di dispositivo GPS sono stati analizzati e discussi. Infine, come una ulteriore prova, il GPS ¿ stato comparato in condizione statiche. Questa prova riguarda la misura di un percorso diritto . Come fatto precedentemente, la lunghezza del percorso ¿ stata misurata dall¿odometro cosi come con i dispositivi GPS e i risultati sono stati confrontati. In questa prova molte misure con i GPS sono state fatte all¿inizio e alla fine del percorso. I risultati sono stati analizzati in termini di Circular Probable Error (CEP) , 95% Radius(R95) e Position Random Walk (PRW) La presente Tesi riporta alcune considerazioni e limitazioni da tenere conto in ulteriori studi sull¿ accuratezza dei tracciatori GPS.

Relatori: Alberto Vallan
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 61
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Biomedica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-21 - INGEGNERIA BIOMEDICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/22165
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)