polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La dismissione dei beni militari e la creazione di vuoti urbani - Indagine sul territorio alessandrino = The disposal of military assets and the creation of 'urban voids'. - Survey of the Alessandria area

Benedetta Rossi

La dismissione dei beni militari e la creazione di vuoti urbani - Indagine sul territorio alessandrino = The disposal of military assets and the creation of 'urban voids'. - Survey of the Alessandria area.

Rel. Francesca Governa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2022

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (37MB) | Preview
Abstract:

A partire dalla fine degli anni Ottanta, a seguito dei mutamenti geografici e politici internazionali successivi alla caduta del muro di Berlino e al riassetto delle forze armate, i luoghi e gli immobili destinati alle funzioni militari hanno cessato di svolgere le loro attività originarie. Queste strutture sono spesso pensate come opportunità per un riuso funzionale a favore della collettività e per la crescita urbana. In Italia, tuttavia, sono numerose le situazioni di forte degrado e pochi sono i casi in cui si può parlare di un processo “virtuoso” di riuso. Inoltre, nonostante gli evidenti sforzi del legislatore, i meccanismi per dare nuova vita ai beni dismessi sono molto complessi. Le strutture inutilizzate derivanti dal passato industriale o militare sono denominate “vuoti urbani“. Il vuoto è un concetto complesso, con definizioni diverse che derivano anche dal contesto macro-regionale. Mentre infatti nella cultura orientale il vuoto ha una connotazione positiva, in quella occidentale esso è considerato in termini per lo più negativi. Questa tesi si inserisce in questo dibattito con l’obiettivo di riflettere, a partire dal caso di Alessandria e della Cittadella, sulle opportunità e i vincoli, i limiti e le possibilità del riuso dei “vuoti militari”

Relatori: Francesca Governa
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 125
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21887
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)