polito.it
Politecnico di Torino (logo)

SEEDCULT

Francesca Colagrossi

SEEDCULT.

Rel. Paolo Marco Tamborrini, Andrea Di Salvo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Design Sistemico, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (26MB) | Preview
Abstract:

La comunicazione museale, i suoi processi e strategie risultano spesso fallimentari ed inefficaci. Le difficoltà ed i limiti da parte di musei, gallerie e fondazioni italiane, risultano evidenti, in quanto il livello di interazione con i visitatori, sia fisico che virtuale si rivela insufficiente dal punto di vista quantitativo e qualitativo. Le campagne di comunicazione favoriscono la visibilità̀ mediatica del luogo di cultura ed al contempo costituiscono il sistema informativo e divulgativo, di contenuti e valori culturali, con il compito di formare ed educare la comunità̀. La deludente progettazione di un tone of voice, formale ed apatico, e la mancata adesione ai diversi canali di comunicazione, come i social media, scoraggiano la partecipazione diretta della comunità̀ ed ostacolano il coinvolgimento di nuovi visitatori. L’analisi viene elaborata vista la partecipazione diretta ai workshop Museo aperto cap.2 di Periferica Project e Zagathon Cultural Heritage di Spazio Attivo LOIC Zagarolo ed ulteriormente ampliata da ricerca desk che vede l’elaborazione di casi studio sotto forma di schede tecniche d’analisi. Il processo di indagine evidenzia la necessità di modifiche ed integrazioni innovative nel processo progettuale attualmente in atto, considerato che, tali interventi, divengono imperativi a seguito della chiusura prolungata di tali luoghi a causa della pandemia da Sars- Covid2. Tale condizione, imprevedibile ed eccezionale, ha comportato la repentina conversione delle modalità̀ di fruizione del patrimonio culturale da parte del pubblico veicolandola su piattaforme digitali e delegando la relazione, solitamente diretta con il pubblico, ad interazioni unicamente virtuali. Lo studio si propone di indagare tali dinamiche e mediante un momento di co-progettazione tra la comunità̀, il museo e le figure professionali indicate, si propone di migliorare qualitativamente il sistema di comunicazione, con l’obiettivo di ampliare il pubblico del museo e stimolare la partecipazione di questo alle attività̀ culturali offerte dal patrimonio culturale.

Relatori: Paolo Marco Tamborrini, Andrea Di Salvo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 174
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Design Sistemico
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-12 - DESIGN
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21761
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)