polito.it
Politecnico di Torino (logo)

The Impact of Coloured Road Studs on Driver Behaviour: A Driving Simulation Study

Leonardo Muzzioli

The Impact of Coloured Road Studs on Driver Behaviour: A Driving Simulation Study.

Rel. Marco Bassani, Leandro Luigi Di Stasi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

La guida notturna in assenza di illuminazione stradale, è fattore nella generazione di condizioni di guida pericolose. Una nuova soluzione per aumentare la sicurezza stradale in tali condizioni consiste nell'utilizzo di dispositivi luminosi come segnaletica orizzontale. Questi dispositivi migliorano la percezione visiva della carreggiata stradale attraverso la generazione di una luce a bassa intensità. Un problema con questa soluzione è che non è chiaro quali colori è meglio usare e in quali sezioni dell'asse stradale. L'obiettivo di questo studio è quello di esaminare i diversi colori di questi dispositivi stradali a Light Emitting Diode (LED) per migliorare la visibilità delle curve durante la guida notturna. Sono state considerate tre situazioni su una strada extraurbana a due corsie: (i) la condizione di base, senza dispositivi luminosi; LED stradali a luci (ii) bianche e (iii) rosse. In questo studio sul simulatore di guida i partecipanti hanno guidato i tre scenari, in cui viene analizzato il comportamento di guida longitudinale e trasversale. Viene inoltre studiato come i diversi colori dei dispostivi stradali influenzano le emozioni dei guidatori. Ai partecipanti è stato chiesto di valutare come si sentivano emotivamente mentre venivano proiettati su un monitor, alcuni stimoli di immagine delle tre situazioni analizzate. È stato chiesto di esprimere un giudizio sulla sensazione positiva-negativa e di calma-agitazione causata dai diversi colori dei dispositivi LED. I risultati rivelano che il colore dei dispositivi luminosi a LED influenzano in modo significativo il comportamento di guida e la percezione emotiva dei guidatori. Dallo studio del simulatore di guida è stata ottenuta una riduzione della velocità longitudinale lungo le curve con dispositivi a luci rosse. I dispositivi a luce bianca invece non hanno modificato significativamente il comportamento in velocità rispetto alla situazione di base, senza luci. Invece, i colori dei LED bianchi hanno dimostrato di influenzare maggiormente il comportamento laterale, in termini di posizione laterale della vettura rispetto al centro della corsia di marcia. Ad ogni modo, entrambi i due colori hanno migliorato, con simili risultati, il controllo laterale del veicolo, riducendo la variazione di spostamento laterale lungo le curve. Riguardo le analisi delle emozioni, esse hanno mostrato che il colore della luce rossa è associato a una situazione più pericolosa e ad uno stato più agitato. Al contrario la condizione dei colori bianchi ha indotto ad uno stato di guida più rilassato e tranquillo. Questo dimostra come i dispositivi a colore rosso forniscano emozioni più forti alla guida, rispetto a quelli di colore bianco.

Relatori: Marco Bassani, Leandro Luigi Di Stasi
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 71
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Ente in cotutela: Universitad de Granada (SPAGNA)
Aziende collaboratrici: University of Granada
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21262
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)