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Simulazione di esercizio ferroviario su linee a binario singolo: analisi e proposte relative al caso della Chivasso-Ivrea = Simulation of railway operation on single-track lines: analysis and proposals for the case of the Chivasso-Ivrea

Marco Velardi

Simulazione di esercizio ferroviario su linee a binario singolo: analisi e proposte relative al caso della Chivasso-Ivrea = Simulation of railway operation on single-track lines: analysis and proposals for the case of the Chivasso-Ivrea.

Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

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Abstract:

Obiettivo di questa tesi di laurea magistrale è, innanzi tutto, analizzare come viene utilizzata la linea ferroviaria Chivasso – Ivrea, al fine di individuare soluzioni che possano migliorare il servizio sotto molteplici punti di vista: riduzione dei tempi di percorrenza, ottimizzazione degli incroci, rinnovamento parziale del parco rotabile, aumento di capacità, stabilità dell’orario, eliminazione di alcuni passaggi a livello. Inoltre, ritenendo di fondamentale importanza le attività di manutenzione ordinaria dell’infrastruttura, si contemplano opportuni intervalli diurni, oltre che notturni di base, privi di circolazione. La tesi risulta articolata su tre macro-tematiche. Nella prima parte si fornisce un breve stato dell’arte su come tematiche similari a quelle della tesi vengono trattate in letteratura e s’introducono i concetti teorici che descrivono il sistema ferroviario nonché funzionali al proseguo della trattazione, con particolare attenzione ai richiami su capacità della linea e programmazione di un servizio ferroviario. La seconda parte verte sull’utilizzo del software OpenTrack per la simulazione dei differenti scenari di esercizio proposti al fine di migliorare il servizio ferroviario esistente. Si richiamano i dati necessari in input e si esaminano nel dettaglio i dati di output, funzione delle scelte progettuali operate in fase iniziale (ad es., raddoppi selettivi lungo la linea, aumento del rango e della relativa velocità, sostituzione dei vecchi convogli); si espongono di conseguenza i diversi scenari analizzati, senza discriminarne uno rispetto ad un altro. Nella terza ed ultima parte si confrontano le proposte di intervento avanzate nel corso degli anni e si fornisce una disamina della loro fattibilità nei limiti degli obiettivi della tesi. Inoltre, a conclusione della trattazione vengono confrontati tra loro i diversi risultati ottenuti dalle precedenti simulazioni, in modo da evidenziare in maniera sintetica ed univoca quale sia la scelta progettuale ottimale - in termini di fattibilità dell’intervento, del miglior apporto di benefici alla circolazione, dell’ottimizzazione delle risorse disponibili, ecc… - dato il contesto di analisi.

Relatori: Bruno Dalla Chiara
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 134
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Rete Ferroviaria Italiana SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/21252
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