polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il rischio nelle opere in PPP - Teoria e applicazione ad un caso pratico = The Risk in PPP Projects - Theory and application to a practical case

Jean-Louis Treves

Il rischio nelle opere in PPP - Teoria e applicazione ad un caso pratico = The Risk in PPP Projects - Theory and application to a practical case.

Rel. Manuela Rebaudengo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB) | Preview
[img] Archive (ZIP) (Documenti_allegati) - Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (50kB)
Abstract:

Il rischio nelle opere in PPP - Teoria e applicazione ad un caso pratico L’oggetto della trattazione consiste in un approfondimento del tema del Partenariato Pubblico Privato, ripercorrendo le tappe giuridiche a livello europeo e italiano che lo hanno contraddistinto e, poi nello specifico, andando a meglio analizzare i rischi che devono essere affrontati dall’operatore economico (parte privata) e dalla pubblica amministrazione (parte pubblica) in modo tale da pervenire ad una corretta definizione della matrice dei rischi di un determinato progetto in PPP. Per questo lavoro si è attinto nella letteratura italiana dal Codice dei Contratti, D. Lgs. 50/2016, il quale, riferendosi alle linee guida ANAC, riesce a conferire un ampio spettro di quelli che sono i rischi più ricorrenti in un progetto di Partenariato. Per la valutazione del rischio, essendo il modello matematico utilizzato dalla stazione appaltante molto simile alla formula utilizzata per il calcolo del rischio di un lavoratore che espleta la sua mansione sul luogo di lavoro, si è proposto un breve parallelismo con la sicurezza e salute sul lavoro. La quantificazione del rischio economico nella presente trattazione è stata riportata così come la stazione appaltante ha ritenuto di calcolare in fase di preparazione della documentazione da porre a base di gara, ma è stato proposto con sguardo critico anche un miglioramento del calcolo della valutazione del rischio sulla base dei dati reperiti, che risultano essere più recenti ed aggiornati rispetto a quelli utilizzati dalla stazione appaltante.

Relatori: Manuela Rebaudengo
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20680
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)