polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Posizionamento di precisione con sensori GNSS low-cost in aree montane ad alta quota = Accurate GNSS positioning with low-cost sensors in high-altitude mountain areas

Mattia Gerbi

Posizionamento di precisione con sensori GNSS low-cost in aree montane ad alta quota = Accurate GNSS positioning with low-cost sensors in high-altitude mountain areas.

Rel. Paolo Dabove. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (25MB) | Preview
Abstract:

Oggi il mercato degli strumenti professionali per il posizionamento GNSS offre soluzioni performanti, compatte, a basso costo, accessibili ad un numero sempre maggiore di utenti. Inoltre dispositivi utilizzati nella vita di tutti i giorni quali gli smartphone estendono ulteriormente la frontiera del posizionamento GNSS. Con questa tesi si vuole esplorare l'eventualità in cui un utente che ha a disposizione un budget limitato si trovi a dover operare in modalità statica in ambiente non convenzionale di alta montagna. In tale ambiente la distanza degli strumenti dalla stazione permanente più vicina risulta essere uno dei punti più critici da affrontare. Si propone un approccio che prevede lo sfruttamento concatenato di diverse combinazioni master/rover valutando per ciascuna di queste il livello di affidabilità raggiunto. Gli strumenti a disposizione, oltre alle stazioni permanenti della rete SPIN3 GNSS, sono il ricevitore geodetico Emlid Reach RS2 e lo smartphone Xiaomi Mi-8 entrambi multi-costellazione e multifrequenza. L'obiettivo è determinare quelli che sono i livelli di accuratezza raggiungibili tenuto conto di tutte le condizioni al contorno introdotte valutando i pro e i contro relativi ad un posizionamento multi-costellazione rispetto ad un posizionamento a singola costellazione. Le nuove possibilità di posizionamento di precisione GNSS low-cost aprono la strada ad applicazioni volte al monitoraggio ambientale e strutturale oltre che al tracciamento di infrastrutture in ambiente alpino. Inoltre, consentono di migliorare l’attrattività delle località montane fornendo un maggior livello di sicurezza ed una miglior gestione del territorio effettuata anche attraverso attività ricreative di mapping o professionali di search & rescue.

Relatori: Paolo Dabove
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 141
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20643
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)