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Caratterizzazione dinamica di anelli O-Ring e analisi di stabilità di cuscinetti ad aria. = Dynamic characterisation of O-Rings and stability analysis of air bearings.

Giovanni Garofalo

Caratterizzazione dinamica di anelli O-Ring e analisi di stabilità di cuscinetti ad aria. = Dynamic characterisation of O-Rings and stability analysis of air bearings.

Rel. Federico Colombo, Luigi Lentini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021

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Abstract:

Il presente lavoro di tesi ha analizzato in maniera approfondita le caratteristiche di alcuni O-Ring per l’impiego, come supporto flessibile e smorzato, in cuscinetti a gas ad alta velocità, al fine di stabilizzarne il comportamento. Tale pratica è dovuta alla necessità di una soluzione economica ed efficace per il supporto di rotori ad alta velocità per applicazioni industriali poiché, a seconda della velocità di rotazione, è possibile che si verifichi il moto di precessione dell’albero in uso, interno al cuscinetto. Normalmente, l’instabilità che ne deriva e i potenziali danni limitano la velocità di rotazione raggiungibile. Le caratteristiche di alcuni O-Ring (i.e., Viton®) sono state valutate prima numericamente e, successivamente, corroborate sperimentalmente in termini di rigidezza e smorzamento mediante un banco prova preesistente. È stato inoltre necessario riprogettare alcune parti per una migliore caratterizzazione degli elementi in questione. Successivamente, è stato sviluppato un modello numerico a più gradi di libertà per analizzare la soglia stabilità di un cuscinetto dinamico alla quale si presenta il fenomeno. Tale metodologia ha fornito un metodo di analisi immediato ed affidabile, consentendo un risparmio notevole in termini di costi tempo. Alcuni autori hanno dimostrato che, se la selezione dei valori di rigidezza e smorzamento degli anelli risulta corretta, la verifica sperimentale garantisce che il fenomeno di instabilità sopracitato si verifichi a velocità di rotazione più elevate, garantendo un campo applicativo del cuscinetto più ampio.

Relatori: Federico Colombo, Luigi Lentini
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 145
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/20106
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