Giuliana Prifti
DENTRO FUORI OLTRE - uno studio delle potenzialità per la trasformazione degli spazi aperti della scuola "C. Alvaro - P. Gobetti" a Torino.
Rel. Daniele Campobenedetto, Caterina Barioglio, Caterina Quaglio, Francesca Frassoldati. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (159MB) | Preview |
Abstract: |
Il tema di ricerca si pone l’obiettivo di esplorare il significato di educazione all'aperto, riferendosi in particolare all'ambiente scolastico, tracciandone i vari elementi che hanno portato vari contesti educativi ad abbandonare lo spazio di apprendimento tradizionale, ovvero quello dell'aula, in favore di nuovi. Si propone di valutare il rapporto che l'edificio scolastico instaura con il cortile della scuola stessa e il nuovo valore che a quest'ultimo viene attribuito. Lo studio viene svolto attraverso l'analisi di un caso reale, l’istituto Alvaro-Gobetti di Torino, le cui esigenze finalizzate ad attuare una didattica outdoor portano alla definizione di una serie di strategie a supporto dell'educazione all'aria aperta. |
---|---|
Relatori: | Daniele Campobenedetto, Caterina Barioglio, Caterina Quaglio, Francesca Frassoldati |
Anno accademico: | 2021/22 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 146 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19784 |
Modifica (riservato agli operatori) |