polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Design per la fruizione digitale del patrimonio culturale. Analisi di strumenti, competenze, e nuovi ruoli del designer nei processi di valorizzazione dei beni culturali attraverso il mezzo digitale.

Valerio Obino

Design per la fruizione digitale del patrimonio culturale. Analisi di strumenti, competenze, e nuovi ruoli del designer nei processi di valorizzazione dei beni culturali attraverso il mezzo digitale.

Rel. Marco Bozzola, Lorenzo Savio. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (19MB) | Preview
Abstract:

L’attuale crisi sanitaria ha fornito un forte impulso ad un processo in atto da diverso tempo, la digitalizzazione dei beni culturali. In un paese come l’Italia che possiede un patrimonio culturale estremamente rilevante è importante sapere sfruttare i nuovi strumenti digitali disponibili per la sua valorizzazione. La tesi mira a identificare quali sono le competenze richieste e il ruolo dei designer nell’ambito della fruizione del patrimonio culturale con il supporto di mezzi digitali. Per raggiungere tale obiettivo il lavoro di tesi inizia con l’inquadramento generale del tema dei beni culturali e della digitalizzazione del patrimonio nei musei italiani. Successivamente verranno analizzate nel dettaglio le strategie impiegate dai musei nel processo di digitalizzazione e identificati gli strumenti necessari per il compimento di tali strategie. Degli strumenti individuati verranno analizzate le caratteristiche e le funzioni per poter definire, in conclusione, quali sono le competenze e gli ambiti di specializzazione richiesti ai designer al fine di operare in questo settore e quale il loro ruolo nel contesto lavorativo.

Relatori: Marco Bozzola, Lorenzo Savio
Anno accademico: 2021/22
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 82
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione Visiva
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19728
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)