Davide Borgiattino
Sviluppo di una metodologia di taratura di trasduttori multicomponente tramite piani inclinati = Development of a tiled plates calibration procedure.
Rel. Gianfranco Genta, Alessandro Germak, Andrea Prato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
Trasduttori multicomponente per la misure di forze e momenti sono sempre più diffusi nel comparto industriale di oggi e soprattutto lo saranno in quello di domani. Come qualsiasi altro sensore, necessitano di una procedura di taratura, che sia riferibile e fornisca i valori di incertezza da associare alle misure che verranno effettuate. Il presente lavoro si propone di offrire un esempio a riguardo, sia per quanto concerne l'attività sperimentale vera e propria, vale a dire definizione del piano sperimentale ed esecuzione delle prove, sia per la successiva fase di analisi e rielaborazione dei dati, esponendo e utilizzando due diverse metodologie di propagazione dell'incertezza. Il sistema adottato per la generazione delle diverse componenti di forza e momento prevede l'utilizzo di una macchina campione di forza a pesi diretti, presente presso il reparto di forze e vibrazioni INRiM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica). I risultati finali, riferiti ad un trasduttore multicomponente con capacità di carico pari a 20000 N (Fx), 20000 N (Fy), 100000 N (Fz), 2000 N (Mx), 2000 N (My), 1500 N (Mz), attestano livelli di incertezza intorno allo 0,1% per Fz e circa il 10% per le altre componenti. Non sono valori eccezionali ma più che accettabili se si considerano i costi ridotti e la facilità di applicazione della metodologia di taratura adottata. |
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Relatori: | Gianfranco Genta, Alessandro Germak, Andrea Prato |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 78 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | INRIM - ISTITUTO NAZIONALE DI RICERCA METROLOGICA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/19462 |
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