Francesco La Greca
Design of axial flux motors for automotive purpose.
Rel. Michele Angelo Pastorelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2021
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (9MB) | Preview |
Abstract: |
Nell'elaborato vengono mostrate le principali procedure per il corretto design di un motore a flusso assiale configurazione SRS a magneti permanenti per la trazione di un veicolo elettrico a guida sportiva, che sia competitivo in termini di volume e di prestazioni. L'obiettivo principale del design era di ottenere una elevata accelerazione grazie ad una coppia elevata e di poter raggiungere elevate velocità e dunque che sia ottimamente deflussabile. Tutte le scelte adottate durante il progetto sono avvallate da studi sullo stato attuale dell'arte a monte e da simulazioni agli elementi finiti (FEA) a valle. Particolare attenzione è stata data alle scelte costruttive e meccaniche e al posizionamento dei vari componenti all'interno del case di modo da ottenere un layout il più compatto possibile e che fosse compatibile con gli standard di produzione industriale. |
---|---|
Relatori: | Michele Angelo Pastorelli |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 115 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA |
Aziende collaboratrici: | FLAG-MS S.r.l |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18952 |
Modifica (riservato agli operatori) |