polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio ed ottimizzazione del processo di analisi metallografica: valutazione dello stato attuale e proposte di miglioramento tecnico ed economico = Study and optimization of the metallographic analysis process: evaluation of the current status and proposals for technical and economic improvement

Mattia Manfredini

Studio ed ottimizzazione del processo di analisi metallografica: valutazione dello stato attuale e proposte di miglioramento tecnico ed economico = Study and optimization of the metallographic analysis process: evaluation of the current status and proposals for technical and economic improvement.

Rel. Daniele Botto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (8MB) | Preview
Abstract:

Lo scopo dell'elaborato è la valutazione e ottimizzazione dell'impianto di analisi metallografica presente presso l'azienda Poggipolini SpA. L'analisi metallografica è un passaggio spesso obbligato nella produzione di componenti aerospaziali e sta divenendo sempre più diffusa anche in ambito motorsport. In questo contesto si pone l'analisi svolta: la valutazione di possibili miglioramenti al processo di analisi metallografica. Per poter valutare al meglio tale processo si è reso necessario uno studio approfondito della metallurgia dei materiali, dei processi di lavorazione, dei trattamenti termici a cui vengono sottoposti, del processo di analisi e delle normative a riguardo. Questa fase di studio particolarmente corposa mi ha permesso di acquisire tutti gli strumenti per poter affiancare attivamente l'operatore nello svolgimento di tali analisi, verificare di persona i limiti dell'impianto attuale e proporre modifiche. Si è quindi verificata la necessità di un intervento valutando simultaneamente le prestazioni del laboratorio rispetto alle aspettative aziendali e la capacità del laboratorio di fare fronte al fabbisogno aziendale. Presi in considerazione i feedback dell'operatore e le capacità attuali del laboratorio si sono proposte possibili modifiche alla dotazione così da migliorare il processo di analisi in termini di qualità, quantità ed efficienza. Al termine dell'elaborato verranno fatte delle comparazioni tra le soluzioni proposte individuando il miglior compromesso tra miglioramento delle capacità del laboratorio ed ammontare dell'investimento.

Relatori: Daniele Botto
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Poggipolini SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18884
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)