Gianmarco Santoro
Analisi di impianti per la logistica industriale dotati di sistemi di ricarica dinamici e senza contatto per veicoli elettrici = Analysis of industrial logistics plants equipped with dynamic and contactless charging systems for electric vehicles.
Rel. Franco Lombardi, Giulia Bruno, Paolo Guglielmi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2021
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- Tesi
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Abstract: |
L’obiettivo di questo lavoro di tesi consiste nello sviluppare una metodologia per la progettazione ottimizzata dell'infrastruttura di sistemi di ricarica batterie per veicoli elettrici, progettati ed installati dall’azienda Enermove. Tali sistemi consentono la ricarica, sia dinamica che statica, senza contatto (WPT). Attualmente il focus aziendale è rivolto verso le applicazioni a carrelli elevatori di servizio logistico: frontali, trilaterali, commissionatori, eventuali AGV ed altri veicoli. A questo scopo è stato realizzato un metodo di analisi dei casi progettuali per la migliore installazione del sistema considerando sia termini energetici, secondo le necessità del cliente, che la minimizzazione del costo d’impianto. Nello studio sono considerati aspetti di tipo logistico, costruttivo, gestionale ed energetico dello stabilimento in esame. Il risultato dell’analisi è un insieme di parametri che descrivono il sistema nel suo complesso. I parametri sono legati a formare un modello matematico utile al fine di ottimizzare la quantità e la posizione di installazione dell’elemento modulare del sistema: la coppia di bobine trasmettitrici. |
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Relatori: | Franco Lombardi, Giulia Bruno, Paolo Guglielmi |
Anno accademico: | 2020/21 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 119 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18624 |
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