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Applicazioni mobile e web app nell'ambito della ristorazione: realizzazione prototipale di sistemi di fidelizzazione = Mobile and web applications in the catering service: prototype development of loyalty systems

Lucia Sabatino

Applicazioni mobile e web app nell'ambito della ristorazione: realizzazione prototipale di sistemi di fidelizzazione = Mobile and web applications in the catering service: prototype development of loyalty systems.

Rel. Claudio Giovanni Demartini, Fabrizio Lamberti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

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Abstract:

La pausa pranzo è un momento di fondamentale importanza per il corretto proseguimento della giornata degli individui di tutte le età. La trasformazione digitale ha causato un cambiamento radicale, tanto per gli individui quanto per le imprese, con un notevole impatto sugli stili di vita e sul lavoro. Di riflesso, anche il mondo della ristorazione che, di fatto, si fonda sulle abitudini delle persone, è soggetto a trasformazione. Questo lavoro, condotto con la collaborazione e la supervisione dell’azienda Sodexo, si propone di analizzare le diverse strategie messe in atto dalle principali aziende attive nel campo della ristorazione collettiva in Italia. Il punto di partenza è l’offerta dell’azienda Sodexo, cui segue uno studio mirato al miglioramento dell’uso della tecnologia per comunicare con l’utente in modo efficace. A questo proposito, sono state elaborate e progettate nuove funzionalità da includere nell’applicazione promossa dall’azienda allo scopo di creare una relazione di fiducia con gli utenti che usufruiscono del servizio di ristorazione. Con la digitalizzazione, le esigenze delle persone sono cambiate e la delicata situazione di pandemia che stiamo vivendo ha accelerato questa trasformazione. Anche qualora in futuro lo smart working venisse ridimensionato, alcuni individui potrebbero disertare la mensa aziendale e optare per metodi alternativi di prenotazione o per il consumo del pasto in solitaria, magari nella propria postazione in ufficio. La diffusione di servizi digitali apre, però, un ventaglio di opportunità di miglioramento per l’azienda. Lato preparazione, infatti, conoscere il numero di pasti da preparare e servire è di enorme aiuto per sfuggire al sovraccarico di lavoro e garantire il livello di qualità prefissato del servizio, oltre che limitare gli sprechi dovuti alla preparazione di pasti che non verranno mai consumati. Quest’ultimo aspetto è molto importante in un’ottica di sostenibilità ambientale e lotta agli sprechi. Inoltre, dato che in questo periodo vi è una predilezione ad evitare i luoghi affollati da parte del cliente, offrire la possibilità di prenotare il pasto e consumarlo in sicurezza limitando gli ingressi può favorire la digitalizzazione dell’interazione con gli utenti. Con tale approccio è altresì possibile far conoscere gli ideali dell’azienda garantendo una fidelizzazione più efficace. Dopo l’osservazione e l’analisi del problema e del contesto in cui si opera, segue la focalizzazione sulla realizzazione prototipale della soluzione proposta, oltre che l’indicazione per eventuali sviluppi futuri.

Relatori: Claudio Giovanni Demartini, Fabrizio Lamberti
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 88
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Sodexo Italia S.p.a.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/18427
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