Luigi Viale
Funivia Sanremo - Monte Bignone : un "filo" per ricucire la memoria, l'identità e il paesaggio del territorio sanremese.
Rel. Silvia Gron. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2010
Questa è la versione più aggiornata di questo documento.
Abstract: |
[...] Oggi la funivia non esiste più. [..] Non ci sono più i fili: erano vecchi e pericolanti. Ci fu un momento in cui quasi vennero smantellati i sostegni. Le ruspe erano già pronte. Le stazioni divennero preda dei vandali e oggi appaiono come tristi ruderi abbandonati. Oggi ci si domanda che senso abbia riattivare un impianto dismesso da ormai trent'anni. Un'opera costosa sia in termini realizzativi che gestionali. Per la memoria. Ha rappresentato un pezzo importante della storia sanremese del Novecento. Le cabine nei loro quarant'anni di viaggio hanno celebrato la civiltà della puleggia decantata dai futuristi, contribuendo al passaggio dal turismo elitario a quello popolare, superando ogni ostacolo, compreso quello della speculazione edilizia, la cui traccia è sottolineata dalle inconsuete forme strette e allungate delle palazzine che ne strozzano il passaggio. Per l'identità. La funivia attraversa tutto l'entroterra, sorvolando cascine e fasce terrazzate in pietra a secco, giungendo infine, sulla cima del Bignone, custode della più antica traccia antropica del luogo, alla riscoperta delle origini millenarie del suo popolo, come tappa ultima di un viaggio a ritroso nel tempo. Infine, per il paesaggio, la cui simbiosi tra cielo, mare e montagna, che nei secoli ha caratterizzato le trasformazioni del territorio ligure, non è mai stata come oggi così compromessa. Senza il suo filo, senza le cabine, non esiste alcuna funivia. Non ne esiste l'immagine. Quel filo non è soltanto in grado di restituire un oggetto, rilegato alla memoria, al suo luogo, ma può ricucire i frammenti dell'identità stessa di Sanremo, riaccendendo, molto più che simbolicamente, il dialogo originario tra costa ed entroterra.
|
---|---|
Relatori: | Silvia Gron |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | U Urbanistica > UG Pianificazione del paesaggio A Architettura > AO Progettazione R Restauro > RA Restauro Artchitettonico |
Corso di laurea: | Corso di laurea specialistica in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/1841 |
Capitoli: | Introduzione Inquadramento territoriale SCHEDA Capitolo 1 MEMORIA 1.1 La funivia, retaggio della civiltà industriale 1.2 Damnatio Memoriae 1.3 Il filo della memoria Capitolo 2 IDENTITÀ 2.1 La funivia, strumento di identificazione e orientamento 2.2 Una macchina del tempo alla scoperta del passato sanremese 2.3 L'identità sul filo del tempo Capitolo 3 PAESAGGIO 3.1 Il paesaggio della funivia 3.2 Un paesaggio da valorizzare 3.3 Un nuovo filo nel paesaggio Capitolo 4 Progetto: un filo tra terra e cielo 4.1 Masterplan Sanremo 4.2 Masterplan Campo Golf 4.3 Masterplan San Romolo 4.4 Masterplan Monte Bignone Capitolo 5 Progetto Sanremo 5.1 L'ampliamento della Stazione Sanremo Capitolo 6 Progetto Campo Golf 6.1 Genius loci: il muro a secco 6.2 Riferimento progettuale: Eduardo Souto De Moura a Baiao e Moledo 6.3 La Stazione Campo Golf e il nuovo ristorante Capitolo 7 Progetto San Romolo 7.1 Un muro tra interno ed esterno 7.2 Stazione San Romolo: accessibilità e sicurezza Capitolo 8 Progetto Monte Bignone 8.1 Verso il cielo e le stelle 8.2 Riferimento progettuale: l'osservatorio astronomico di Kielder 8.3 La Stazione Monte Bignone e l'osservatorio astronomico REFERENZE FOTOGRAFICHE BIBLIOGRAFIA Ringraziamenti ALLEGATI |
Bibliografia: | Bibliografia Concept Italo Calvino, La speculazione edilizia, Mondadori, Milano, 1957 Italo Calvino, Le città invisibili, Einaudi, Torino, 1972 Francesco Biamonti, L'angelo di Avrigue, Einaudi, Torino, 1983
Memoria, identità, paesaggio Gustavo Strafforello, La Patria - Geografia dell'Italia - Genova e il Porto Maurizio, Torino, 1892 Vinvenzo Guido Donte, Giovanni Garibbo, Paolo Stacchini (a cura di), La provincia d'Imperia, Consiglio provinciale dell'Economia Corporativa d'Imperia, Officine Grafiche Esperia, Milano, 1934 Christian Norberg-Shulz, Genius Loci. Paesaggio Ambiente Architettura, Electa, Milano, 1979 Luisa Cogorio, Roul Robinson, Valli di Sanremo, Editrice Sagep, Genova, 1981 Enzo Bernardini, La provincia di Imperia. La Riviera e il suo entroterra, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1985 Emanuela Duretto Conti, Maurizia Migliorini, Maria teresa Verda Scajola (a cura di), Sanremo tra due secoli. Arte e architettura di una ville de saison tra '800 e '900, Editrice Sagep, Genova, 1986 Enzo Bernardini, Sanremo Storia e anima di una città, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1987 Fabio Scalabrini, Sanremo, I favolosi anni '30, Edizioni Casabianca, Sanremo, 1989 Paolo Cresta, Guida alle Alpi Liguri, Editrice Sagep, Genova, 1993 Andrea De Pasquale, Sanremo romana. Insediamenti nell'agro occidentale di Albingaunum, Edizioni Casabianca, Sanremo, 1996 Paolo Gregoris, Claudio Serra, Scintille tra i fiori. Storia illustrata del trasporto pubblico in provincia di Imperia, Edizioni Calosci, Cortona, 1998 Armando Besio, Sanremo, Editrice Sagep, Genova, 1999 Bruno Monticone, Eugenio Lertoria, Sanremo 100 Anni in Cartolina, Bachetta Editore, Albenga, 1999 Maria Pia Ottolenghi (a cura di), 30 Anni di idee. Sanremo 1972-2002: Trentesimo anniversario della Fondazione "Soroptimist Club di Sanremo", Edizioni Casabianca, Sanremo, 2002 Enrico Martini, Monte Bignone dove le Alpi incontrano il mare, Edizioni Microart's, Recco, 2003 Gilles Clement, Manifesto del Terzo paesaggio, Editions Sujet/Objet, Parigi, 2004 Alessandro Bazzanella (a cura di), Il turismo sportivo: il caso Sanremo, Edizioni Uni service, Trento, 2006 Roberto Colombo, Sanremo cronache minime, Edizioni Philobiblon, Ventimiglia, 2006 Alessandro Giacobbe, San Remolo e il suo territorio. Una parrocchia alle origini della storia sanremese, Tipografia San Giuseppe, Arma di Taggìa, 2007 Alessandro Giacobbe, San Giacomo e il suo cammino. Vita di una parrocchia nell'entroterra sanremese, Tipografia San Giuseppe, Arma di Taggia, 2009
Articoli sulla Funivia Sanremo - Monte Bignone Paolo Stacchini, Funivia Sanremo - Monte Bignone, in "Le vie d'Italia", XLII (novembre 1936), n.ll, pp.721-725 Umberto Vellani, Piccola storia della funivia, in "A Gradiora du Matussian", XIV (1995), n.3, p.6, XIV (1995), n.4, p.6, XV (1996), n.1, p.5, XV (1996), n.3, p.8; XV (1996) n.4, p.9; XVI (1997) n.4, p.5; XVIII (1998), n.l, p.10; XVIII (1999), n.3, pp.8, 9 Giorgio Giordano, Rivivono le vecchie stazioni della funivia, in "Il Secolo XIX", 21 aprile 2009, p.14 Paolo Orecchi, Funivia di Monte Bignone «Ripristinata in dieci anni», in "Il Secolo XIX", 11 agosto 2009, p.9
Riferimenti progettuali Eduardo Souto De Moura, Casa a Moledo, Portogallo, 1991-95 Chiara Baglione, Artificiale naturalezza, in "Casabella", n.664, febbraio 1999, pp.32-39 Luis Rojo De Castro, 1995-2005 Eduardo Souto De Moura. La Naturalidad de las cosas, in "El Croquis", n.124, giugno 2005, pp.12, 54-81 Eduardo Souto de Moura, Casa a BaTao, Portogallo, 1993 Luca Gazzaniga, Eduardo Souto De Moura. Due case in Portogallo, in "Domus", n.768 aprile 1995, pp.34-36 Charles Barklay Architechts, Osservatorio astronomico a Northumberland, England, 2008 Francesca Chiorino, Riportare le stelle in terra, in "Casabella" n.776, aprile 2009, pp.38-45
Manualistica Trasporti a fune Antonio Recupito, I trasporti a fune, Masson Italia Editori, Milano, 1983 Dante Marocchi, Trasporti a fune: funivie, telecabine, seggiovie, sciovie, funicolari terrestri, teleferiche, Edizioni Levrotto & Bella, Torino, 1992
Progettazione architettonica Ernst Neufert, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano, 1999 Mario Zaffagnini (a cura di), Manuale di progettazione edilizia. Volume 1, Tipologie e criteri di riferimento, Hoepli, Milano, 2003 Mario Zaffagnini, Giorgio Raffellini (a cura di), Manuale di progettazione edilizia. Volume 2, Criteri ambientali e impianti, Hoepli, Milano, 2003
Astronomia AA.VV., Dizionario di astronomia e meteorologia, Rizzoli, Milano, 1987
Tesi di laurea Marco Cilli, Recupero della Funivia Sanremo - Monte Bignone. Sviluppo delle stazioni, collegamenti, infrastrutture collegate, Università degli Studi di Genova, 1991 Marco Massobrio, Gli Osservatori astronomici, rel. Ottorino Rosati, Politecnico di Torino, 1993 Barbara Cataldo, La valutatone degli impatti dei sistemi di trasporto a fune. Applicazione: studio di impatto ambientale del collegamento Sanremo - Monte Bignone, rel. Cristina Pronello, Alberto Vivaldi, Politecnico di Torino, 2001 Francesca Buccafurri, Sanremo città invisibile. Il tipo nell'edilizia residenziale ed alberghiera tra '800 e '900: la trasformazione sostenibile, Università degli Studi di Genova, 2002
Media sulla Funivia Sanremo - Monte Bignone Cinegiornale dell'Istituto Luce n. 1102 Titolo: Funivia San Remo - Monte Bignone Anno: 1937 Luogo: Comune di Sanremo
Articoli in formato elettronico Carlo Alessi, Sanremo: il ritorno della Funivia, molto più di un 'sogno' <http://www.sanremonews.it/it/internal. php?news_code=101549> Carlo Alessi, Sanremo: un lettore "Una funivia a dimensione di bikers" <http://www.sanremonews.it/it/zone_sr_arma.php?news_code=104455>
Link Funivia Sanremo - Monte Bignone http://funiviasanremo.altervista.org/ http://www.comunedisanremo.it/files/Norme.Tecniche.di.Attuazione.PRG. Vigente.Coordinate.pdf http://it.wikipedia.org/wiki/Monte_Bignone http://it.wikipedia.org/wiki/San_Romolo_(Sanremo) http://www.moreschiphoto.it/GallerieSanremoAntica/Funivia/index.htm http://http://www.archivioluce.com/archivio/ |
Nota alle Immagini: | Referenze Fotografiche Le fotografie e le immagini presenti sono di Luigi Viale, ad eccezione delle seguenti. Archivio fotografico del Circolo golf degli Ulivi, Sanremo 8. Archivio fotografico Edizioni Kina, Milano 121. Archivio fotografico Edizioni Casabianca, Sanremo 4,36. Archivio fotografico dell'Istituto Geografico De Agostini, Novara 65, 76, 85, 102,103, 104. Archivio fotografico dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera 57, 99. Archivio fotografico Moreschi, Sanremo 3, 5,9, 10, 12, 17, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 56, 62,109,117. Archivio fotografico del Touring Club Italiano, Milano 11,13. Archivio immagini Casabella, Milano 153,154,155,163,164, 165,166 Archivio immagini del Glasgow Museum, Glasgow 119. Archivio immagini del Metropolitan Museum of Art, New York 105,118. Francesca Buccafurri 77, 78. Collezione Baldini, Sanremo 54, 75,106. Alessandro Giacobbe 60, 87, 88, 89, 95, 97. Enrico Martini 61, 111, 115. Ufficio tecnico del Comune di Sanremo 14, 83. Immagini scaricate dalle risorse in rete: 38, 39, 48, 92, 120, 142, 143, 144, 145, 146, 147,148, 149, 150,151, 152, 153. |
Tavole: | ALLEGATI TAVOLA 1 La linea. 1° tronco Sanremo - Campo Golf TAVOLA 2 La linea. 2° tronco Campo Golf - San Romolo TAVOLA 3 La linea. 3° tronco San Romolo - Monte Bignone TAVOLA 4 Stazioni. Stato di fatto TAVOLA 5 Paesaggio e beni culturali TAVOLA 6 Masterplan(s) progettuale TAVOLA 7 Stazione Sanremo TAVOLA 8 Stazione Campo Golf TAVOLA 9 Stazione San Romolo TAVOLA 10 Stazione Monte Bignone TAVOLA 11 Progetto: sintesi |
Modifica (riservato agli operatori) |