polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi di sistemi Dynamic Wireless Charging per veicoli elettrici industriali: Applicazione al magazzino EDC Michelin = Analysis of Dynamic Wireless Charging systems for industrial electric vehicles: Application to the EDC Michelin warehouse

Salvatore Genualdi

Analisi di sistemi Dynamic Wireless Charging per veicoli elettrici industriali: Applicazione al magazzino EDC Michelin = Analysis of Dynamic Wireless Charging systems for industrial electric vehicles: Application to the EDC Michelin warehouse.

Rel. Giulia Bruno, Franco Lombardi, Alberto Faveto, Emiliano Traini. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2021

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB) | Preview
Abstract:

Negli ultimi anni, il paradigma della Industry 4.0, anche nota come quarta rivoluzione industriale, sta trasformando l'ecosistema aziendale, attraverso l'introduzione di nuove tecnologie, portando la produzione industriale ad essere sempre più automatizzata e interconnessa. In questo contesto, il lavoro di tesi mira a coniugare due aspetti fondamentali: l'innovazione tecnologica e la gestione della logistica interna industriale. In particolare, la promettente innovazione tecnologica in ambito logistico trattata nella tesi è la ricarica wireless dinamica WPT (Wireless Power Transmission) applicata a veicoli industriali. Il lavoro svolto mira a valutare l'efficacia dell'utilizzo di tale tecnologia, i cui dettagli di sviluppo sono stati forniti dalla startup Enermove, presso l'impianto logistico dell'European Distribution Center Michelin Italia di Torino. In questo ambito, al fine di riprodurre il comportamento del sistema logistico, è stato implementato un modello di simulazione ad eventi discreti, attraverso l'utilizzo del software Flexsim. Lo scopo dell'elaborato è quello di valutare se la soluzione basata su WPT risulti vantaggiosa in termini economici e logistici, rispetto alle soluzioni concorrenti basate sulla ricarica conduttiva dei veicoli o della sostituzione del pacco batteria.

Relatori: Giulia Bruno, Franco Lombardi, Alberto Faveto, Emiliano Traini
Anno accademico: 2020/21
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 58
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: MICHELIN ITALIANA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/17983
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)